Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 22 gennaio 2009
Sabato sera a Favaro la Marcia – Veglia diocesana per la Pace con il Patriarca
· “Combattere la povertà, costruire la pace” è il messaggio di Benedetto XVI per la 42^ Giornata mondiale della Pace. Combattere omertà ed illegalità per costruire una società giusta sarà la “traduzione” veneziana del tema con laboratori per i giovanissimi, testimonianze dalla Calabria e l’intervento del card. Scola
Si svolgerà nelle chiese e lungo le vie di Favaro Veneto, dove è attualmente in corso la ‘sosta’ della Visita pastorale, nella serata di sabato 24 gennaio l’edizione 2009 della Marcia – veglia diocesana per la Pace alla presenza del Patriarca. E’ l’incontro diocesano che, tradizionalmente, riprende e fa da eco alla 42^ Giornata mondiale della Pace (celebrata il 1° gennaio scorso) che il Papa ha accompagnato con il messaggio intitolato ‘Combattere la povertà, costruire la pace’.
L’appuntamento veneziano affronterà il tema con un taglio particolare che porrà al centro la necessità di combattere omertà, illegalità ed ogni forma di povertà sociale e culturale (e non solo economica) per costruire una società più giusta. Sarà questa l’occasione per ascoltare direttamente alcune significative esperienze ecclesiali ed associative provenienti dalla Locride (in Calabria), proseguendo così la rete di collaborazioni, scambi e contatti da tempo attivati ad opera, in particolare, della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato e delle Acli provinciali di Venezia che organizzano l’iniziativa insieme a Pastorale giovanile, Pax Christi, Agesci e Azione Cattolica.
Il ritrovo della Marcia diocesana per la Pace è fissato sabato sera alle ore 19.30 presso la chiesa di San Pietro di Favaro dove terrà la sua testimonianza Vincenzo Linarello che è coordinatore della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Locri – Gerace, presidente del Consorzio sociale Goel, portavoce di ‘Comunità Libere’ e a suo tempo stretto collaboratore del vescovo Bregantini. Di seguito partirà la fiaccolata silenziosa che attraverserà il centro di Favaro, lambirà il centro commerciale La Piazza ed arriverà infine nella chiesa di San Leopoldo Mandic dove si svolgerà la Veglia di preghiera e farà il suo intervento il Patriarca card. Angelo Scola. Sarà questo, inoltre, il momento per pregare e ricordare tutte le persone morte a causa delle guerre e della fame, i morti sul lavoro e le vittime delle mafie con particolare riferimento alla situazione in Terra Santa.
Anche quest’anno, nel pomeriggio di sabato 24 gennaio è previsto un momento speciale e di preparazione per i giovanissimi delle scuole superiori: dalle ore 15.30 alle 18.30, nel patronato di San Pietro, si terranno infatti dei laboratori – accompagnati da musica e stand – sul tema della legalità e che si articoleranno nei seguenti ambiti:
- la conoscenza di alcuni giovani del Sud impegnati nella lotta per la legalità;
- la presentazione da parte dell’Associazione Libera del problema del reinvestimento dei soldi della mafia nell’edilizia del Nord;
- un gioco di ruolo e la presentazione di un’esperienza estiva sull’argomento a cura di alcuni gruppi scout;
- la presentazione della figura di padre Pino Puglisi.
Info 041/959999