’72 ore con le maniche in su’: oltre 200 giovani in ‘partenza’ per un’esperienza di volontariato. Si parte il 31 ottobre alle ore 15.00 in Piazza Ferretto a Mestre

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

’72 ore con le maniche in su’: oltre 200 giovani in ‘partenza’ per una singolare esperienza di volontariato

Il via, tutti insieme, mercoledì 31 ottobre alle ore 15.00: primo appuntamento per tutti in Piazza Ferretto a Mestre

 

Ha riscosso un vero e proprio boom di adesioni (più di 200 giovani) la seconda edizione del progetto ’72h con le maniche in su’ promosso da un gruppo formato, a sua volta, da numerosi giovani e che si ritrova sotto la sigla ‘Prove di un mondo nuovo’: si tratta dell’offerta, rivolta direttamente ai giovani, di un’originale e seria esperienza di volontariato che si realizzerà nell’arco di 72 ore a partire dalle ore 15.00 di mercoledì 31 ottobre, con ritrovo per tutti all’aperto in piazza Ferretto a Mestre, per iniziare poi ufficialmente le ’72 ore’ alle ore 17.00 nei luoghi assegnati di servizio dove vivranno ininterrottamente fino al primo pomeriggio di sabato 3 novembre quando si ritroveranno, di nuovo tutti insieme, per la festa finale prevista nel patronato parrocchiale di S. Pietro Orseolo a Carpenedo.

 

La caratteristica di quest’esperienza, che nasce da simili iniziative sviluppate sinora dalle Caritas dell’Austria e del Trentino Alto Adige, è proprio quella di proporre a giovani – di un’età compresa tra i 16 e i 30 anni una full immersion nel volontariato. Divisi in gruppi, i partecipanti si dedicheranno a un progetto della durata di tre giorni interi, ospitati anche di notte dalla struttura proponente. Si tratta di varie e numerose realtà istituzionali, ecclesiali e di volontariato (Caritas diocesana, Comuni, associazioni ecc.) che offrono diversi servizi ai giovani, agli anziani, agli immigrati, ai diversamente abili, ai senza fissa dimora o a favore dell’ambiente. Gli oltre 200 giovani che si sono resi disponibili non sapranno quale sarà la loro particolare ‘missione’ ‘ da realizzare nelle 72 ore ‘ finché non arriveranno sul posto. Sarà insomma una sorta di ‘appuntamento al buio’ con il volontariato.

 

«La prima edizione della manifestazione ha avuto un ottimo riscontro e ha fatto da rompighiaccio. Molti dei partecipanti sono tornati anche quest’anno e hanno chiamato altri coetanei e amici», racconta Denis Baldan del gruppo promotore.

 

Info: tel. 331.3138743 ‘ info@provediunmondonuovo.it

 

N.B. Per i giornalisti e i media interessati sarà possibile anche seguire ‘dal vivo’ qualcuna delle esperienze di volontariato attivate nel corso delle ’72 ore’: per informazioni ed accordi in merito basta rivolgersi al numero di cellulare sopra indicato.

Leave a Reply

  • (will not be published)