’72 ore con le maniche in su’: 100 giovani veneziani si mettono in gioco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 27 ottobre 2011

’72 ore con le maniche in su’: 100 giovani veneziani si mettono in gioco

Sabato 29 ottobre, alle ore 15.00 in Piazza Ferretto a Mestre, il momento di ritrovo per tutti. Per poi iniziare un’esperienza di volontariato a sorpresa, in varie realtà sociali e caritative della Provincia, che li impegnerà nei tre giorni successivi

 

Si metteranno davvero in gioco affrontando, ‘con le maniche in su’ ma anche ‘al buio’, una concreta esperienza di volontariato a tempo pieno (e’ a sorpresa) che li vedrà impegnati per 3 giorni consecutivi, dal pomeriggio di sabato 29 ottobre al pomeriggio di martedì 1° novembre.

Sono i 100 giovani – di età compresa tra i 16 e 30 anni (moltissimi nella fascia tra i 17 e i 21), provenienti dalle varie zone della Provincia di Venezia – che hanno risposto con entusiasmo al progetto denominato “Prove di un mondo nuovo. 72 ore con le maniche in su” messa in piedi da un gruppo di nove giovani che da alcuni mesi hanno cominciato a lavorare su una proposta che prende spunto dall’analoga esperienza positivamente sperimentata dalle Caritas di Innsbruck (Austria), Bolzano-Bressanone e Trento.

L’iniziativa ha raccolto subito l’adesione di un’ampia serie di enti ed istituzioni civili ed ecclesiali che comprende la Caritas veneziana, la Provincia e il Comune di Venezia, la Pastorale giovanile e l’Azione cattolica del Patriarcato di Venezia, l’Agesci di Mestre, Venezia e isole, l’associazione Noi Venezia, i Comuni di Mira, Cavallino – Treporti, Quarto d’Altino e Caorle, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto.

La proposta – lanciata in questi mesi attraverso vari canali – ha raccolto così tantissime risposte, superando decisamente le attese: saranno, quindi, un centinaio i giovani che si cimenteranno in un’opera di volontariato della durata di 72 ore e che li occuperà a tempo pieno, compresi i momenti dei pasti e della notte. Nessuno di loro, però, sa già in quale ente o realtà – di carattere sociale, culturale, ambientale, caritativo, educativo, assistenziale ecc. – si troverà ad operare e quale sarà lo specifico progetto assegnato, da realizzare appunto in 3 giorni. Tutto questo sarà loro comunicato soltanto al momento della partenza dell’iniziativa fissata per sabato 29 ottobre, alle ore 15.00, in Piazza Ferretto a Mestre.

In questo appuntamento comune e d’avvio i 100 giovani riceveranno una busta chiusa contenente la destinazione loro assegnata assieme a tutte le informazioni utili per raggiungere il luogo di servizio. Si ritroveranno di nuovo insieme 72 ore dopo per raccontarsi reciprocamente l’esperienza vissuta e partecipare poi ad una grande festa finale.

 

Per ulteriori informazioni, approfondimenti ed interviste sull’iniziativa: 331/3138743

 

Leave a Reply

  • (will not be published)