700 pellegrini veneziani in partenza per la Terra Santa

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 3 novembre 2011

700 pellegrini veneziani in partenza per la Terra Santa

·        Si svolge dal 5 al 12 novembre il pellegrinaggio indetto come ‘gesto comunitario’ a conclusione della Visita pastorale

·        Nei prossimi giorni li raggiungeranno anche mons. Pizziol e il card. Scola

 

Partiranno sabato mattina dall’aeroporto di Tessera – con tre voli speciali – i settecento veneziani che, fino al 12 novembre, visiteranno la Terra Santa. E’ il grande pellegrinaggio diocesano indetto da tempo come significativo ‘gesto comunitario’ posto a suggello della Visita pastorale che, in questi anni, ha toccato e coinvolto le realtà ecclesiali e civili del Patriarcato. Il motto-titolo che lo presenta è una frase del Vangelo secondo Giovanni: ‘Maestro, dove dimori? Venite e vedrete’.

I pellegrini veneziani – suddivisi in 14 pullman ed accompagnati da una doppia guida (una locale, cristiana, ed un’altra messa a disposizione dalla diocesi per la parte biblico-spirituale) – saranno inizialmente impegnati nelle visite a Nazaret, al monte Tabor e a Cana di Galilea per poi vivere tutti insieme la messa domenicale nella basilica dell’Annunciazione. Nei prossimi giorni saranno quindi sul lago di Tiberiade e a Cafarnao, a Tabgha e sul monte delle Beatitudini, nella valle del Giordano e a Qumran, a Gerico e a Betania, a Betlemme e a Gerusalemme.

‘Sarà un vero pellegrinaggio nei luoghi in cui Gesù è nato, vissuto, morto e risorto – spiega mons. Valter Perini che coordina l’organizzazione del viaggio – e per noi avrà i caratteri di una professione di fede nella persona di Gesù, vivente in mezzo a noi e decisiva per noi’. Durante il pellegrinaggio sono previste anche visite ad opere di carità ed assistenza (dalla scuola di S. Maria di Gerico  alla casa di accoglienza ‘La Creche’, dal Baby Hospital al centro di rieducazione audio fonetica ‘Effetà’ di Betlemme) per le quali, in questi mesi e come segno di concreta solidarietà, sono state raccolte numerose offerte in varie occasioni diocesane.

Il folto gruppo di pellegrini veneziani è particolarmente composito per età (il più giovane è un ragazzo di 11 anni, la persona più anziana una signora di 82) e provenienza: le realtà ecclesiali più rappresentate sono la comunità pastorale del Lido di Venezia (43 persone), S. Lorenzo di Mestre (42),  Eraclea (41), Carpenedo (37), S. Antonio di Marghera (37), Sacro Cuore di Mestre (32), S. Stefano di Caorle (29) e Catene (28).

Confermata la doppia presenza vescovile durante il pellegrinaggio: i 700 veneziani saranno presto raggiunti sia dall’attuale Amministratore apostolico mons. Beniamino Pizziol (si unirà ai pellegrini dal 7 al 10 novembre) che dal card. Angelo Scola, già Patriarca di Venezia ed oggi arcivescovo di Milano (in Terra Santa dal 10 al 12 novembre).

 

In allegato il logo del pellegrinaggio – Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)