Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 14 gennaio 2015
17 gennaio, Mestre: convegno straordinario catechisti con il Patriarca Francesco.
E mons. Giusti presenta “Incontriamo Gesù”, nuovi orientamenti per la catechesi
Un’apposita lettera del Patriarca Francesco invita tutti coloro che, in Diocesi, sono impegnati nell’ambito dell’evangelizzazione e della catechesi con le famiglie, i ragazzi, i giovani e gli adulti ad un appuntamento doppio e importante che si terrà sabato 17 gennaio presso l’Istituto San Marco di Mestre (Gazzera).
Al mattino, con ritrovo fissato alle ore 9.00, l’incontro è indirizzato in special modo ai sacerdoti, ai diaconi e ai catechisti impegnati nell’iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi: mons. Moraglia desidera incontrarli attraverso un convegno diocesano che l’Ufficio catechistico ha organizzato e che aiuterà a fare il punto, con dati e testimonianze, sulla realtà della catechesi nel Patriarcato. I lavori termineranno alle 12.50 e seguirà il pranzo al sacco che verrà consumato in loco; fino ad esaurimento posti disponibili (200) – e previa prenotazione – presso la mensa dell’Istituto San Marco si potrà consumare un pranzo caldo.
Al pomeriggio, nello stesso luogo ed in particolare nella palestra dell’istituto salesiano, sempre alla presenza del Patriarca, sono poi invitati anche tutti gli educatori e i responsabili della Pastorale giovanile, della Pastorale degli sposi e della famiglia, delle varie associazioni e movimenti e gli animatori dei gruppi di ascolto della parola, tutti coloro cioè a cui sono stati idealmente consegnati i nuovi “Orientamenti” per l’annuncio e la catechesi in Italia, contenuti nel testo “Incontriamo Gesù”; alle ore 15.00 interverrà, per presentarli, il vescovo di Livorno mons. Simone Giusti. L’incontro terminerà, infine, alle ore 17.00.
“In occasione della celebrazione del Mandato – scrive il Patriarca Francesco nella lettera d’invito – Vi raccomandavo di curare il vostro rapporto personale con Cristo e poi con la Chiesa, come madre da amare e luogo di fraternità, nella quale siamo continuamente chiamati a generare fraternità e quella paternità e maternità che può cambiare la vita di chi ci sta intorno. Anche questo prossimo appuntamento aiuterà ciascuno di noi e l’intera Chiesa di Venezia a camminare insieme, con l’aiuto della grazia del Signore e secondo i nostri rispettivi compiti di umili servitori della Sua vigna, per giungere a cantare la fede e vivere la fede con gioia. Vi attendo perciò tutti!”.
Info: tel. 041974298 – email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .