1250 veneziani in pellegrinaggio a Lourdes con il Patriarca

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                                          Venezia, 8 maggio 2008

 

 

1250 veneziani in pellegrinaggio a Lourdes con il Patriarca

Il viaggio è organizzato dalla diocesi di Venezia e dall’Unitalsi in occasione del 150° anniversario delle apparizioni mariane: i pellegrini partiranno nel pomeriggio di domenica 11 maggio (in treno e aereo), il rientro è previsto entro sabato 17

 

 

Partiranno nel pomeriggio di domenica 11 maggio – per la Chiesa, giorno di Pentecoste – circa 1250 pellegrini veneziani diretti a Lourdes: saranno guidati dal Patriarca card. Angelo Scola accompagnato in questa circostanza dal vicario episcopale mons. Orlando Barbaro e da mons. Angelo Centenaro. Più di un migliaio di pellegrini usufruirà di due treni speciali mentre oltre 200 persone raggiungeranno il santuario francese sui Pirenei con un aereo charter.

 

Il pellegrinaggio diocesano è organizzato dal Patriarcato di Venezia assieme alle due componenti veneziane dell’Unitalsi (le sottosezioni ‘Aziendale’ e ‘Diocesana’), l’associazione di volontariato da oltre un secolo dedita a tali iniziative, nell’occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna alla giovanissima Bernadette Soubirous.

 

Il Patriarca aprirà ufficialmente il pellegrinaggio con una messa che verrà celebrata lunedì 12 maggio, alle ore 17.30, nella chiesa di S. Bernadetta; il card. Scola guiderà poi la processione serale aux flambeaux. Martedì 13 sono previsti numerosi ed intensi appuntamenti: una celebrazione penitenziale, il percorso spirituale dell’acqua, la Via Crucis, la processione e l’adorazione eucaristica, una catechesi del Patriarca al personale e una messa alla Grotta. Mercoledì 14 maggio il Patriarca presiederà la messa internazionale alle ore 9.30 nella basilica sotterranea; nel pomeriggio è previsto il cammino giubilare. Giovedì 15 sono in programma il bagno nelle piscine, la messa, il passaggio alla Grotta e una catechesi per il personale. Venerdì 16, infine, sarà celebrata la messa conclusiva del pellegrinaggio poco prima della partenza.

 

« Il pellegrinaggio a Lourdes ben si accorda al tema dell’educazione al gratuito che è una delle finalità della Visita pastorale – spiega Alvise Simonato, direttore dell’Ufficio diocesano Pellegrinaggi -. C’è l’aspetto della sofferenza e della speranza (nei malati), della gratuità, del sacrificio e del dono (negli assistenti), dell’incontro con la grazia di Dio (per tutti i pellegrini) ».

 

 

Info 041/959999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)