Educare all’affettività, alla sessualità e all’amore


Il 16 novembre ricomincia il corso di formazione per genitori, educatori, catechisti e insegnanti, promosso dal nostro ufficio diocesano di pastorale familiare, dall’associazione Gremio di Bioetica, dall’Associazione Centro S. Maria Mater Domini e altri collaboratori qualificati.

Si tratta di un percorso base di educazione affettivo-sessuale sugli aspetti medici, emotivi, intellettuali, sociali e spirituali per dialogare con le nuove generazioni e accompagnare i bambini e i ragazzi a riconoscere la bellezza e l’armonia del proprio corpo, fatto per amare, comunicare e relazionarsi.

Le date: giovedì 16, 23, 30 novembre 2023; 18, 25 gennaio e 1 febbraio 2024

Orario: inizio ore 20:30

Sede: Patronato della parrocchia di S. Maria Goretti – Mestre (su richiesta possibile collegamento online)

Temi dei primi incontri:

  • 16/11 — Sessualità ieri e oggi: prospettive educative
    Che cos’è la sessualità? Com’è cambiato il senso che viene dato alla sessualità e come la vivono i giovani oggi? Quale valore antropologico ha la sessualità?
  • 23/11 — Bambini e sessualità: come parlarne, i valori, le emozioni
    Così come ci occupiamo della salute e dell’aspetto cognitivo di un bambino, allo stesso modo dovremmo occuparci anche della sua crescita nel campo affettivo e sessuale. Alcuni suggerimenti.
  • 30/11 — Adolescenti e sessualità: scelte e relazioni
    Il vero valore della sessualità aiuta i giovani e i ragazzi a fare scelte più consapevoli e ad avere una vita relazionale migliore

Info e adesioni entro venerdì 10/11/2023 contattando il nostro ufficio