#parolaincammino e Spiragli: passo dopo passo verso la Pasqua!

#parolaincammino

Un’agile ma intensa proposta ci ha accompagnamenti nel tempo quaresimale, soprattutto in questo contesto pandemico di sofferenza e disorientamento, offrendo spunti di riflessione, significato e crescita umana e cristiana per i giovani, a partire dall’ascolto della Parola e dal confronto con la vita di Cristo. La proposta si è snodata sul profilo Instagram (social scelto di preferenza perché è il più utilizzato sia da adolescenti, che da giovani, educatori compresi). I contenuti sono stati poi richiamati anche sulla pagina Facebook.

Tra il 18 e il 20 febbraio è stata lanciata l’iniziativa con tre parti del Messaggio del Papa per la Quaresima 2021 (fede, speranza e carità)

Nelle 5 domeniche di Quaresima abbiamo messo il Vangelo domenicale al centro, per riscoprire la Parola che apre orizzonti nella vita di ogni giovane. Ogni settimana un gruppo di giovani l’ha letto, pregato, spezzato per gli altri giovani. Abbiamo richiamato lo Spirito, focus del cammino diocesano e della proposta di discernimento personale e comunitario di quest’anno pastorale. Tradizionalmente in Quaresima si fa una raccolta a favore delle missioni; ne abbiamo approfittato per far conoscere ai nostri giovani le missioni sostenute con la raccolta “Un pane per amor di Dio”, oltre a riscoprire cos’è la missione nella vita quotidiana, assieme all’Ufficio Missioni. Preziosi i richiami artistici degli amici della Pinacoteca Manfrediniana, che hanno proposto delle immagini di crocifissi abbinati a una frase della seconda lettura di ciascuna domenica di quaresima.

Spiragli

Per la Settimana Santa gli amici dell’Oders hanno offerto alcuni spunti per la preghiera e riflessione con brevi video su Instagram, uno per ogni giorno da domenica 28 marzo (Palme) a sabato 3 aprile (Sabato santo); il video di presentazione è stato lanciato giovedì 25 marzo.

Nel canale YouTube dell’Oders sono state caricate delle meditazioni di don Marco Cairoli (biblista di Como) come ulteriore approfondimento e preparazione alla S. Pasqua. Il pomeriggio del Sabato santo c’è stata la possibilità di partecipare ad un momento di condivisione in alcune stanze di Zoom.