Formazione e proposte per universitari!


FORMAZIONE

La Pastorale Universitaria, grazie alle Case Studentesche diocesane sostenute dal Centro di Pastorale Universitaria, Santa Fosca (a Venezia, Cannaregio 2372) e San Michele (a Mestre, via Giovanni XXIII, 4), offre una possibilità di formazione cristiana, a cui sono invitati i giovani dai 18 ai 30 anni (non solo universitari) interessati a coltivare o rinvigorire la propria fede.

Quest’anno i due percorsi, Venite e vedrete (a S. Fosca) e Cercatori di Dio (a San Michele), avranno inizio martedì 15 ottobre alle ore 21.00 e saranno articolati in più gruppi affidati a delle guide, ciascuno dei quali vedrà i giovani coinvolti in 10 incontri che, quindi, eventualmente, non intralciano eventuali appuntamenti parrocchiali.

I temi che saranno affrontati sono molteplici: dalla Chiesa delle origini attraverso la lettura degli Atti degli apostoli 1-12, al tentativo di elaborare un modello di vita sostenibile e cristiana partendo dall’enciclica Laudato sii; dall’importanza di lasciarsi provocare alla fraternità dalla testimonianza di San Francesco d’Assisi, alla ricerca di Dio nella musica, così come nell’arte, nel cinema, nella letteratura; dalla lettura del vangelo di Luca, alla Chiesa che vive la storia; da un cammino per guardare a se stessi e alla propria storia nella verità e nell’amore di Dio alla lettura “spirituale” del Piccolo Principe. Chi è interessato può scegliere un percorso specifico e quindi una tematica che più lo interessa tra quelle proposte.

Negli allegati ci sono le informazioni dettagliate e il calendario.

Per maggiori informazioni si può scrivere a sanmichele@cpuvenezia.it (per Mestre) o a santafosca@cpuvenezia.it (per Venezia), oppure contattare don Gilberto all’indirizzo gilbertosabbadin@gmail.com.


APPUNTAMENTI

 

Primo appuntamento: sabato 12 ottobre 2019, gita in barca proposta agli universitari. Con partenza alle 8.45 (barcone privato), dopo una introduzione sull’identità di Venezia in chiesa ai Gesuati, sosteremo in bacino di san Marco per una presentazione dei principali scorci (a cura di Marco Paladini). Approderemo, poi, presso l’Istituto di studi ecumenici di san Bernardino: ci accoglierà anche il preside, fra Cavalli, che ci proporrà alcune considerazioni sulla realtà accademica che dirige e sul senso dello studio teologico, in modo particolare ecumenico. Visiteremo la struttura e la chiesa di san Francesco della Vigna. A seguire partiremo per il Lido, in modo da visitare – per quanto possibile – la chiesa e l’abbazia di san Nicolò del Lido: sarà il prof. Alberto Peratoner a illustrarci il valore storico e artistico. Ultima tappa sarà l’isola di san Francesco del deserto: dopo la visita a cura dei frati residenti, due frati studenti cappuccini (fra Mattia e fra Giuseppe) ci offriranno una testimonianza sul valore della vita comunitaria e della fraternità cristiana. Vorremmo tenere come filo conduttore il tema dell’acqua, nella quale siamo battezzati in Cristo.

 Secondo appuntamento: lunedì 14 ottobre 2019, ore 19.30, scuola dei Laneri (sede della Pastorale Universitaria). Offriremo agli studenti universitari un aperitivo artistico, poetico e musicale sul tema della luce. Vorremmo, a partire da alcuni testi e opere artistiche proposte dagli studenti, proporre, come sottofondo, una testimonianza sulla luce che il Battesimo ci dona.

Terzo appuntamento: mercoledì 16 ottobre 2019, ore 15-18, scuola dei Laneri (sede della Pastorale Universitaria). Il coordinamento delle attività di pastorale universitaria (C.A.P.U.), con la presenza dei responsabili delle case studentesche, di una rappresentanza di studenti, dei sacerdoti collaboratori e di qualche docente che vorrà essere presente, incontrerà don Luca Peyron, responsabile della pastorale universitaria di Torino e docente di Teologia dell’innovazione all’Università Cattolica di Milano. Offrirà la testimonianza del suo servizio pastorale e ci aiuterà a declinare le indicazioni emerse dal sinodo dei Vescovi sui giovani, e condensate nell’esortazione post-sinodale Christus vivit, nell’ambito della Pastorale Universitaria diocesana. «In un mondo tutto connesso», scrivono i vescovi, «è insostituibile il ruolo di scuole e università. Le istituzioni educative cattoliche, in particolare, sono chiamate ad affrontare il rapporto tra la fede e le domande del mondo contemporaneo, le diverse prospettive antropologiche, le sfide scientifico-tecniche, i cambiamenti del costume sociale e l’impegno per la giustizia». Vogliamo aiutare a scoprire, a partire dal documento finale del Sinodo, come la Chiesa sia universale e debba abitare e abbracciare i diversi ambienti della vita dei giovani attraverso un sguardo complessivo ed inclusivo.

Quarto appuntamento:  giovedì 24 ottobre 2019, ore 18.30 (chiesa dei Tolentini), Messa d’inizio anno accademico presieduta dal Patriarca. Sarà l’occasione per presentare la Pastorale Universitaria agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo. Seguirà un buffet per favorire la conoscenza reciproca. Messainizioannoaccademico

 

È anche possibile seguire la PU sulla pagina facebook: @PastoraleUniVenezia