Anche quest’anno Venezia città
grazie agli amici dei Frari
si colora di emozioni, arte e passione.
Il filo conduttore quest’anno sarà LE SCELTE,
ispirato dal tema del discernimento
del prossimo sinodo sui giovani.
Musica Danza Cinema
Teatro Incontri Spettacoli…
Tanti appuntamenti per tutti!
********
Patronato dei Frari
Calle drio l’Archivio, 2464/Q Venezia
Per info:
041-710487
patronatofrari@tiscali.it
fb/patronatodeifrari
********
Leggi e poi scarica qui sotto
presentazione
programma
locandina
e invita i tuoi amici!
Presentazione
Dal 13 gennaio al 28 gennaio ritorna FrariFuori: giunta alla 16ª edizione, la rassegna di eventi (organizzata dal Patronato dei Frari a Venezia) dallo scorso anno ha un tema unificante i vari eventi: mentre la precedente edizione era tutta orientata ai “sogni”, quest’anno i vari eventi sono collegati dal filo delle “scelte”, ispirati del tema del discernimento del prossimo sinodo sui giovani. L’immagine della copertina spiega la prospettiva: le scelte sono come tante porte di fronte a noi che dobbiamo aprire e attraversare. Oggi, soprattutto per le giovani generazioni è difficile scegliere perché se da una parte sono molte di più le opportunità – e questo è un fattore senz’altro positivo – dall’altro diventa importante trovare dei criteri, e degli aiuti a come scegliere, a che cosa scegliere, perché non tutte le scelte sono uguali. FrariFuori vuole essere uno spazio per riflettere sulla complessità delle scelte e sul discernimento che bisogna operare in vista delle decisioni da prendere.
Anche quest’anno gli eventi proposti, sono indirizzati ai bambini, agli adolescenti, ai giovani, e agli adulti spaziando da performance artistiche, teatrali, al balletto e al cinema, ad incontri ludico formativi per i bambini (le scelte equosolidali), a momenti educativi per gli adolescenti e per i genitori di figli adolescenti (sul tema dell’amore).
Tutti gli eventi sono promossi da associazioni e gruppi veneziani che credono questo progetto artistico e culturale che ruota attorno al Patronato dei Frari che continua a essere così un luogo di idee, nel tentare di essere una comunità cristiana significativa nel territorio, capace di mettere in dialogo le diverse generazioni, provenienze, culture e sensibilità.
Sabato 13 Gennaio – ore 19.30 #giovani #festa
FREESABO
Un sabato sera differente per ragazzi e ragazze con gioco a sorpresa.
A cura dei giovani dell’Associazione Cerchidonda
Domenica 14 Gennaio – ore 16.00 #teatro #canto
RIDI PAGLIACCIO
Commedia con musica su testo ispirato a Opinioni di un clown di Heinrich Böll. Un clown esce dal suo ultimo spettacolo e, rinchiudendosi nel suo appartamento, ripensa a tutte le scelte che ha fatto durante la sua vita, fino alla decisione di abbandonare la Berlino del dopo guerra per cercare fortuna a Buenos Aires. Davanti a una bottiglia di whiskey, davanti a una nuova vita, forse le decisioni prese sembreranno meno sbagliate.
A cura di Venice Shakespeare Company
Lunedì 15 Gennaio – ore18.00 #conferenza #turismo
VIAGGIATORI PER SCELTA
Quale impatto hanno le nostre scelte di viaggio? Testimonianze e racconti di viaggiatori che hanno scelto di pianificare le proprie vacanze in modo da non pesare sull’ambiente e sulle popolazioni locali. Al termine seguirà un piccolo rinfresco a base di prodotti equosolidali.
A cura di Aquaaltra coop soc.
Martedì 16 Gennaio – ore 20.45 #cinema
PROIEZIONI SUPINE. LO SCHERMO SUL SOFFITTO
Mr. Nobody
regia di Jaco Van Dormael, 2009, 138 min.
E’ necessaria la prenotazione: patronatofrari@tiscali.it
Mercoledì 17 Gennaio – ore 20.45 #danzepopolari #giovani
… VUOI BALLARE?
In coppia o in cerchio, musicisti scelti si scelgono per farci danzare. “Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai?”
A cura di Corso Giovani Bal Folk
Giovedì 18 Gennaio – ore 21.00 #teatro
HOMO LUDENS
Il nuovo lavoro della compagnia teatrale Malmadur esplora il tema del gioco e della scelta mettendo in scena un’originale esperienza performativa.
Un gong, due porte, un giudice, quattro giocatori che si sfidano, con l’aiuto del pubblico, in una serie di giochi che vanno dall’innocenza infantile all’esasperazione e alla violenza. Scopo del gioco: non perdere. Chi perde non gioca la performance successiva. Quale strategia sceglieranno i giocatori per evitare la sconfitta?
Venerdì 19 Gennaio – ore18.00 #giovani
“CONLESCELTEINPASTA: ATTORE O SPETTATORE, CHI SCELGO DI ESSERE?”
A cura dei giovani dell’Ass. Cerchidonda
Sabato 20 Gennaio – ore 20.45 #musica
SUONO POPOLARE IN CONCERTO
25 Aprile 1975: un gruppo di liceali sceglie di celebrare l’anniversario della resistenza italiana suonando le canzoni degli Inti Illimani, allargando poi il repertorio a tutta la musica andina. Ancora oggi, dopo quarant’anni, cantare insieme la musica popolare dell’America Latina riesce ad emozionare come allora.
Domenica 21 Gennaio – ore 16.00 #bimbi #fairtrade
IO SCELGO EQUO E SOLIDALE
Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta del commercio equo e solidale con video e giochi interattivi. Merenda con prodotti equosolidali.
A cura di Aquaaltra coop soc.
Martedì 23 Gennaio – ore 18.00 #conferenza #libri
PADRONI E PEDINE (SCACCHI A CHI?)
Racconti di Marco Toso Borella ispirati al gioco degli scacchi.
La scelta del proprio ruolo nel gioco della vita. Incontro, racconto e lettura con l’autore. Collaborazione tecnica Paolo Zaniol
Mercoledì 24 Gennaio – ore 21.00 #teatro
FAUST
Spettacolo teatrale in due parti da Il Faust di Christopher Marlowe. L’epica scelta tra il bene e il male sta alla base del dramma elisabettiano: il protagonista, il dottor Faust, si trova nella condizione di volere conoscere sempre di più e l’unica via che può condurlo all’estremo sapere sembra essere la fede. Una fede che non può essere incasellata in luce o oscurità. Saranno queste due ultime a combattere tra loro per essere scelte come unica via. Ma esiste davvero un’unica via?
A cura di Compagnia Teatrale Sagome Venezia
Venerdì 26 Gennaio – ore 18.30 #adolescenza #genitori
“ADOLESCENTI CHE SCELGONO DI AMARE”
Essere genitori di adolescenti che scelgono di amare non è cosa semplice… ci vuole mente armonica e cuore a ritmo. È una sfida a cui non puoi mancare! Incontro tenuto dalla dottoressa Giulia Rossetto
A cura di mammemamme
Sabato 27 GENNAIO ore 20.30 #danza #teatro
“QUELLA NOTTE”
Lo spettacolo, attraverso la parola e il linguaggio altrettanto forte della danza, racconta il percorso dell’umanità a partire dalla scelta primordiale di Adamo ed Eva. Poi, nella scena dell’annuncio della nascita di un figlio, Maria e Giuseppe diventano tutte le donne e tutti gli uomini di fronte alla vita nel perenne stato di equilibrio tra Bene e Male a ricordarci che il nostro compito è una continua scelta d’amore: la vita stessa è una scelta perché sia ancora e per sempre Tempo, e Terra e Storia.
A cura di OdilOdette Danza e Cultura