Dammi un cuore che ascolta

Dammi un cuore che ascolta (1Re 3,5-15). E’ questo il tema che accompagna tutti gli appuntamenti nazionali dell’anno pastorale 2017-2018: il Convegno nazionale vocazionale, 3-5 gennaio; il Seminario sulla direzione spirituale, 3-6 Aprile;  la 55° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, Domenica 22 Aprile.

vocazioni.chiesacattolica.it – 17 luglio 2017

L’Anno pastorale 2017-2018 ha i suoi appuntamenti nazionali, attraverso il Convegno nazionale vocazionale, 3-5 gennaio; il Seminario sulla direzione spirituale, 3-6 Aprile;  la 55° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, Domenica 22 Aprile.

Il Convegno Nazionale vocazionale  si focalizza sul tema dell’ascolto e del discernimento vocazionale .

La Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni in sintonia con il Sinodo 2018, propone  lo slogan: “Dammi un cuore che ascolta”. (1Re 3,5-15).

Ascolto di Dio che ci parla, e ascolto anche della realtà quotidiana, attenzione alle persone, ai fatti perché il Signore è alla porta della nostra vita e bussa in molti modi, pone segni nel nostro cammino; a noi dà la capacità di vederli. Maria è la madre dell’ascolto, ascolto attento di Dio e ascolto altrettanto attento degli avvenimenti della vita. Decisione. Nella vita è difficile prendere decisioni, spesso tendiamo a rimandarle, a lasciare che altri decidano al nostro posto, spesso preferiamo lasciarci trascinare dagli eventi, seguire la moda del momento; a volte sappiamo quello che dobbiamo fare, ma non ne abbiamo il coraggio o ci pare troppo difficile perché vuol dire andare controcorrente. Azione. A volte, anche noi ci fermiamo all’ascolto, alla riflessione su ciò che dovremmo fare, forse abbiamo anche chiara la decisione che dobbiamo prendere, ma non facciamo il passaggio all’azione.