FdG 2015 – Scatena il cuore

Festa diocesana dei giovani

“Scatena il cuore”

10 maggio 2016, Pala Arrex di Jesolo

Un cuore da liberare. Se il cuore è un muscolo cavo, ha un vuoto dentro, con cosa lo si riempie? Oggetti, carriera, contatti, flirt, soldi… non lo possono colmare. Il problema, però, non è di riempire il cuore, ma di liberare la sua immensa forza, con l’amore filiale, materno, fraterno, romantico, infinito… “Scatena ciò che hai di più caro”, è l’invito finale.

Non solo sentimenti… Il tema si ispira al versetto evangelico “Beati i puri di cuore” (Mt 5,8), indicato da Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale della Gioventù. Don Pierpaolo Dal Corso precisa: «Ma non vogliamo banalizzare l’immagine del cuore: non è solo una questione di cuoricini, di sentimenti… Sarà un modo per interrogarsi sul modo di voler bene, di amare, che molte volte viene inquinato e diventa possesso, o un modo disordinato di vivere l’affettività. Non sarà una festa dei giovani a risolvere questi argomenti… Ma sarà uno spunto per parlare, per vedere da dove derivano le catene che tengono prigioniero il nostro cuore. E soprattutto vogliamo lanciare il messaggio che, in quest’ambito, non bisogna aver paura di lasciare entrare il Signore».

Per vivere in maniera più piena. Il pericolo, infatti, è di separare i diversi ambiti dell’esistenza: «E così si pensa che la sfera affettiva ce la gestiamo noi – continua don Pierpaolo – e non riguarda in nessun modo la fede. “La Chiesa la pensa così, io la penso in un’altra maniera…”. Noi crediamo invece che tutto si possa vivere nel Signore e che la fede non porti via niente, ma faccia vivere tutto in maniera ancora più piena».

La testimonianza dell’ex cubista. È stata scelta anche una testimone per dimostrare con la sua vita quanto scegliere il Signore spezzi catene e non ne aggiunga. Sarà ospite della giornata al Pala Arrex, infatti, suor Anna Nobili, per raccontare la sua conversione, da ballerina cubista nei più famosi locali di Milano e in carriera verso spettacoli televisivi a consacrata danzatrice… per Dio. Con lei ci sarà anche la sua nuova scuola di danza, “Holy dance”. «Il suo amare ha avuto bisogno di Dio per diventare veramente amore; prima era dipendenza, bisogno, disordine», nota don Pierpaolo.

La festa non vuole ridursi a un grande evento che si consuma in una giornata, «ma richiede di essere preparata e di avere un seguito, prima di tutto nelle parrocchie, inserendosi in un cammino per incontrare e conoscere Cristo».

[Liberamente tratto dall’articolo apparso su GENTE VENETA, n.9/2015]


DVD_srAnna

 

DVD DI SR ANNA

Disponibile il DVD con la testimonianza di sr Anna De Nobili alla Festa dei giovani “Scatena il cuore” dello scorso 10 maggio!

Per richiedere le copie scrivi a pgve@patriarcatovenezia.it

Un breve video ci dà un assaggio…