“I corridoi Umanitari a Zelarino. Un’esperienza Possibile”


In data 21 Giugno 2021, la Comunità di Zelarino, all’interno della sagra di San Vigilio, ha trovato lo spazio per fortificare la sua riflessione sull’accoglienza attraverso l’incontro “I corridoi Umanitari a Zelarino. Un’esperienza Possibile”.

Dopo i primi mesi di supporto all’adattamento, allo studio della lingua italiana, ai percorsi sanitari difficili e legali di Berthe e Gael, giunte con i corridoi umanitari di Caritas Italiana, i volontari cominciano a pensare a come andare oltre i primi passi dell’accoglienza.

“Oltre l’accoglienza… l’inclusione”, così ha titolato il suo intervento Alessandra Morelli, donna forte e profonda che, dalla gestione di campi profughi di tutto il mondo, per conto dell’UNHCR, mette a disposizione delle Comunità il suo immane innamoramento per l’umano e fornisce qualche motivazione per andare avanti ad una comunità che sa accettare le sfide più impervie.

Adesso è l’ora di fare sistema, di pensare all’autonomia lavorativa e abitativa di Berthe e Gael, infinitamente grate all’Italia e ai suoi abitanti!

Grazie ad Alessandra ed ai volontari della Parrocchia di Zelarino per lo sguardo lungo e abbracciante.