Esplora con Caritas

EsploraConCaritas

Scopri nuove realtà sociali e vivile di persona grazie alle nostre esperienze estive. Quest’anno ti offriamo la possibilità di scegliere tra due destinazioni:

Sarajevo, una città in cui potrai scoprire le risorse comunitarie di una realtà in continua rinascita, e Palermo, dove potrai conoscere ed animare l’estate dei bambini del quartiere Zen e incontrare la parte della società civile che lotta contro la criminalità organizzata.

Se non hai ancora raggiunto i 30 anni, sei aperto alle diverse culture, hai capacità di adattamento e vuoi metterti alla prova, questa è l’esperienza perfetta per te.

Chi siamo

Caritas Veneziana è l’organismo pastorale che si occupa per la Diocesi di organizzare e coordinare le opere di carità in favore degli ultimi.

Con il progetto Esplora con Caritas, vogliamo offrire un approfondimento esperienziale di alcune problematiche sociali che caratterizzano la nostra società con un respiro sia nazionale che internazionale e nel farlo desideriamo coinvolgere le nuove generazioni come parte attiva del cambiamento sociale, rendendole consapevoli delle loro potenzialità e dell’imprescindibilità del loro contributo alla costruzione solidaristica della società.

L’intento di Caritas è quello di condividere esperienze e riflessioni in un grande scambio di idee, per creare comunità solidali e profondamente attente ai bisogni della complessità contemporanea.

Perchè partecipare:

  • Cogliere l’occasione per acquisire nuovi sguardi sul lontano e sul vicinoEsplora con Caritas ti porta alla scoperta di realtà sociali che sebbene lontane sono intimamente legate alla nostra Storia.
  • Impegnare il proprio tempo fuori dall’ordinario: Partecipa a un’esperienza estiva diversa dalle solite, chi dona è colui che più riceve! Animando e aiutando le persone che ti circondano ti porterai a casa un bagaglio di emozioni e di ricordi indimenticabili.

  • Diventa parte attiva del cambiamento sociale: Il progetto Esplora con Caritas vuole fare di te un vero e proprio attore del cambiamento sociale, coinvolgendoti nellapromozione di una società più giusta ed equa.
  • Sviluppa competenze e abilità: Avrai l’opportunità di mettere in pratica le tue abilità e di sviluppare nuove competenze attraverso lavori di teamwork con i tuoi compagni di viaggio.

  • Conosci nuove persone e nuove culture: Partecipando a Esplora con Caritas, avrai l’opportunità di conoscere persone e culture diverse dalla tua, arricchendoti di nuove prospettive e di nuovi punti di vista.

DESCRIZIONE DELLE METE:

SARAJEVO

24 – 30 giugno 2023

Referente Caritas ItalianaDaniele Bombardi

Referenti Caritas VeneziaFrancesca Palma, Denis Baldan, Don Gilberto Sabbadin

AlloggioCentro Giovanile Diocesano Lingua Inglese

Sarajevo, città della Bosnia-Erzegovina, dove i segni delle passate guerre che l’hanno resa scenario di crimini odiosi sono ancora impressi visivamente nelle mura dei palazzi e nella memoria dei suoi cittadini.

L’essere stati vittime di genocidi di massa è un dolore indelebile. A ciò si aggiunge il fenomeno migratorio che notoriamente interessa la rotta balcanica. Nonostante ciò, la città si sta lentamente rigenerando grazie alle innumerevoli risorse comunitarie e ai progetti di ricostruzione.

Esplora con Caritas vuole portare i partecipanti a conoscere le realtà del cooperativismo, a incontrare le persone che stanno lavorando per la rinascita della città e a vivere un’esperienza comunitaria di servizio.

Il viaggio: Le giornate saranno organizzate in parte presso i campi profughi gestiti dall’OIM dove Caritas Italiana ha dei social corner utili all’organizzazione di attività di socializzazione, ed in parte alla scoperta del mondo della cooperazione sociale che lavora in termini di economia solidale e di inclusione sociale. Saranno organizzati momenti di riflessione e restituzione sui temi trattati e sperimentati.

PALERMO

23 – 29 Luglio 2023

Referente sul luogoSuor Anna Martini

Referenti Caritas VeneziaDirettore Caritas Stefano Enzo, Annachiara Girotto, Martina Libertà,

AlloggioCasa delle Suore della Carità

Palermo è una città ricca di storia, cultura e tradizioni, ma purtroppo anche afflitta dal noto problema sociale della criminalità organizzata che condiziona lo sviluppo del territorio.

Tuttavia, ci sono anche molti cittadini che lottano ogni giorno per un cambiamento positivo e un futuro migliore per la loro comunità.

Grazie al progetto Esplora con Caritasavrai l’opportunità di scoprire questa parte della società civile e potrai avere occasione di dare un contributo significativo all’estate spesso vuota e arida dei bambini che vivono nel quartiere San Filippo Neri, meglio conosciuto come quartiere Zen.

Il viaggio: Le mattine saranno dedicate alla conoscenza dell’associazionismo attivo in tema di lotta all’omertà, alla criminalità e al pizzo. Si visiterà la casa di Peppino Impastato, il bunker dove lavoravano Falcone e Borsellino. Il pomeriggio sarà dedicato al servizio organizzato dai carismi di ciascuno in favore degli abitanti piccoli, piccolissimi e giovani del quartiere.

Ricordiamo che i viaggi sono a totale carico di Caritas Veneziana
(biglietti, pranzi, cene, colazione e alloggio sono gratuiti per i partecipanti).

COME PARTECIPARE:

Per partecipare al progetto Esplora con Caritas, è possibile candidarsi attraverso la
compilazione di un Google Form.

Sarà necessario fornire alcuni dati personali e motivare la propria partecipazione, descrivendo le proprie aspettative e le competenze che si intendono mettere a disposizione.

Essendo i costi dei viaggi totalmente a carico di Caritas, I posti a disposizione sono limitati. (9 posti per Sarajevo – 9 posti per Palermo).

La selezione dei partecipanti, che avverrà solo nel momento in cui gli iscritti supereranno il numero dei posti a disposizione, si baserà sulle motivazioni espresse, sulle caratteristiche e competenze dei candidati e sulla viva partecipazione agli eventi preparatori prima della partenza.

In seguito alla creazione dei gruppi, i partecipanti riceveranno l’itinerario dettagliato di viaggio.

SCADENZA CANDIDATURA: 26/04/2023

 

CANDIDATI!

 

Per maggiori informazioni:

Mail: segreteria.caritas@patriarcatovenezia.it

Tel/Whatsapp: 334-1032714

Prossimo evento: 26 aprile – Appuntamento con Ottavia Piccolo

Prenotati qui