Liberi di partire, liberi di restare | 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

LIBERI DI PARTIRE, LIBERI DI RESTARE 

In occasione della 109ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che quest’anno cade il 24 settembre, Caritas Veneziana insieme a Migrantes Venezia ha deciso di dare seguito al messaggio di Papa Francesco e di condividerne i principi ispiratori.

Per questo motivo, con titolo “Liberi di partire, liberi di restare” si è pensato a una serie di eventi e di giornate di riflessione per sensibilizzare i cittadini sul tema migratorio e sul diritto d’asilo.

La giornata del migrante e del rifugiato è sempre stata occasione per la Chiesa di dimostrare la preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, di pregare per loro mentre affrontano molte sfide, e di aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione al di là del buio della ragione.

Gli eventi si svolgeranno lungo una settimana a partire da domenica 24 settembre:

 

IERI OGGI E FUTURO SULL’EMIGRAZIONE E IMMIGRAZIONE

Domenica 24 settembre,
presso il Duomo di San Giovanni Battista, Gambarare di Mira (VE),
Ore 17:00

Esperienze e riflessioni con Dott. Enonchong Danny Enow, originario del Manfe (Cameroon) laureato in Economia a Berlino, in scienze politiche internazionali a Bergamo, e in cooperazione internazionale a Padova. Oggi ospite di Casa San Raffaele.

Segue Celebrazione Eucaristica alle 18:00 e un momento conviviale con cibi etnici alle 19:00.

MANI CHE PROTEGGONO

Venerdì 29 settembre,
presso Palazzo Badoer, Calle de la Laca 2464 (VE),
Ore 16:00

Presentazione del libro di Alessandra Morelli, ex dirigente delle Nazioni Unite, in dialogo con la sociologa Michela Semprebon e Don Gianromano Gnesotto, giornalista e direttore Migrantes Padova, in collaborazione con la cattedra UNESCO SSIIM.

 

MANI CHE PROTEGGONO

Sabato 30 settembre,
presso la sala Parrocchiale di S. Stefano di Caorle (VE),
Ore 17:30

Presentazione del libro di Alessandra Morelli, ex dirigente delle Nazioni Unite, in dialogo con Don Giorgio Scatto fondatore della comunità monastica “Piccola famiglia della risurrezione” di Marango.

 

SALTI NEL BUIO

Sabato 30 settembre,
presso Corte Legrenzi 24 (VE),
ore 10:00 – 13:30 | 16:00 – 21:15

Testimonianze, riflessioni e spettacoli per arte, musica e teatro ogni 20 minuti. In un piccolo spazio, al buio, voci di persone che vogliono fare luce sui pregiudizi, parlando di partenze, arrivi e ritorni. Un temporary-shop che dà la possibilità al pubblico di vivere un’esperienza intima dal vivo, come in un teatro da camera.