Rendiamo da oggi disponibile a tutti la traccia per il Cammino di Avvento 2018, da cui trarre gli elementi per i gruppi di catechesi dei bambini e dei ragazzi. Quattro gli ingredienti da “dosare e amalgamare” per una ricetta che sia adatta alle esigenze di ciascuna parrocchia: LA PAROLA DI DIO, L’IMMAGINE DELLA VISITAZIONE, LA VITA DEI RAGAZZI, L’IMPEGNO DI CARITA’. Assieme ad essi trovate un approfondimento per il catechista sulla figura di Maria in Lc 1, 39-45 e la scheda didattica (a cura di Ester Brunet) sulla Visitazione di Jacopo Tintoretto.
La liturgia domenicale – anno C (Vangelo secondo Luca) – ci propone un percorso di preparazione su un aspetto essenziale della nostra vita di fede: l’INCONTRO con il Signore Gesù. Il tempo di Avvento, infatti, sempre educa il nostro desiderio di incontro con il Signore, insegnandoci a vivere ogni attimo come occasione favorevole ad esso e, allo stesso tempo, rivelandoci il fine ultimo di questo nostro pellegrinaggio sulla terra.
ATTENZIONE: Il cammino d’Avvento, soprattutto per i più piccoli (6-10 anni) è finalizzato anche all’Incontro della Carità – che vivremo con il Patriarca Francesco, domenica 16 dicembre, in Basilica di San Marco. Sarà importante accompagnarli nel gesto solidale: la raccolta soldi, attraverso i salvadanai AVVENTO DI FRATERNITA’ che quest’anno si porteranno direttamente all’Incontro diocesano.