Servizio Tutela Minori: 4 SERATE di FORMAZIONE per prevenire situazioni di abuso sui minori

Nei mesi di aprile/maggio 2023 al Servizio Diocesano Tutela Minori è stata affidata una formazione per gli operatori pastorali al fine di prevenire situazioni di abuso sui minori.Per questo motivo quattro incontri formativi si terranno al Centro pastorale “Card. G. Urbani” di Zelarino con il seguente calendario e relativi tematiche:
Venerdì 14 aprile ore 20:30 – 22:00 “Presentazione del STM e del Codice di Condotta”
relatori Laura Friselle (avvocato) e Ines Castillo de Molina (dott. in Psicologia)

Venerdì 21 aprile ore 20:30 – 22:00  “Dinamiche e conseguenze dell’abuso” 
relatore Alvise Patron Zennaro (Psicologo – Psicoterapeuta)
Venerdì 05 maggio ore 20:00 – 21:00  “Codice di Condotta”
animatori Ines Castillo de Molina e Alvise Patron Zennaro
Venerdì 12 maggio ore 20:30 – 22:00  “Identità di genere”
relatori Elena Ramilli (Medico Chirurgo – Ostetricia e Ginecologia), Laura Friselle (Avvocato) e Alvise Patron Zennaro

E’ davvero importante che ciascuna parrocchia prenda in considerazione di inviare ALMENO UN CATECHISTA a questo ciclo di incontri per poter vigilare ed essere informati su tutti gli aspetti delicati dell’accompagnamento educativo dei più piccoli. La formazione che viene proposta si trova all’interno del percorso per animatori delle attività di patronato e GREST che la Pastorale Giovanile quest’anno offre: ANIMARE alla GRANDE, ANIMARE da GRANDI.

Il percorso di FORMAZIONE B (così chiamato) è riservato a figure adulte e giovani di coordinamento. Molti dei catechisti nelle parrocchie già svolgono anche questo tipo di ruolo, ma rimane sempre e comunque fondamentale, per chi presta un servizio con i minori, la cura e l’attenzione che ci permette di essere al loro fianco e accompagnarli in  maniera sana nella crescita.