QUARESIMA e PASQUA 2018 – Missione di Dio e Missione della Chiesa

LE CINQUE SCHEDE che il Centro Missionario ha preparato per l’itinerario quaresimale, vengono offerte innanzitutto ai catechisti, che potranno usarle come riferimento per la riflessione, la preghiera e l’impegno personale di carità. Ma possono servire ad ogni battezzato per il proprio cammino di conversione verso la Pasqua, affinché cresca soprattutto nella testimonianza e nella capacità di fare “alleanza con ogni uomo”.

Ogni scheda riporta:

  • il brano della prima lettura domenicale, seguito da un breve commento;
  • un suggerimento che nasce dalla Parola di Dio per l’impegno nella vita di tutti i giorni;
  • un progetto missionario, che viene portato avanti dai sacerdoti, religiosi e laici della nostra Diocesi, nei territori dove lavorano;
  • una preghiera finale, a cui si può dare voce in maniera personale o nel cammino di gruppo;
  • il richiamo alla raccolta UN PANE PER AMOR DI DIO, con cui sosteniamo l’impegno missionario della Chiesa veneziana.

PER L’ACCOMPAGNAMENTO DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

mano_che_indica%20Dx

PER I GRUPPI DI PREADOLESCENTI ricordiamo solo che la Quaresima 2018 è parte del cammino di preparazione al Pellegrinaggio diocesano ad Assisi (20-22 aprile) per il quale è già stato messo a disposizione ampio materiale nelle pagine del sito della Pastorale dei Ragazzi. Cinque tappe (delle 12 suggerite) prevedono un collegamento con i vangeli delle domeniche di Quaresima, ma niente impedisce ai gruppi parrocchiali di abbinare altre tappe alle cinque settimane prima di Pasqua, in base naturalmente alle tematiche sviluppati in esse.

mano_che_indica%20Dx

PER I GRUPPI DI BAMBINI (6-10 anni), a partire dai contenuti delle cinque schede, elaborate assieme all’Ufficio missionario, forniamo qui di seguito altri materiali utili per ideare le attività di catechesi a misura di bambino e alcune idee per chi desidera rendere organico e visibile il cammino proposto…

Materiali di supporto pratico/grafico

P.S.: per altre richieste grafiche (sempre se possiamo esservi utili), scrivete a: catechistico@patriarcatovenezia.it