QUARESIMA e PASQUA 2016 – Coraggiosi e controcorrente – Altuofianco

“CORAGGIOSI E CONTROCORRENTE” – Quando l’amore vince la paura
Per il cammino di Quaresima e in vista della Santa Pasqua 2016, ci attende un percorso liturgico che assume i tratti e la sensibilità propria dell’evangelista Luca (il cantore della tenerezza e della misericordia del Padre) e perciò ci esorta a vivere questa scoperta della sincronia con il cuore di Dio, nei gesti ogni giorno. Ancora una volta la radice etimologica “cuore” ci indica il tratto di strada da compiere e un allenamento: quello del CORAGGIO.

Probabilmente sarà necessario un primo chiarimento con i bambini per non cadere nella facile trappola “cavalleresca” del coraggioso che sprezza il pericolo e non conosce la paura… e introdurli, invece, nel significato più profondo e vero del termine. Avremo modo di sperimentare con piccoli impegni settimanali quanto effettivo coraggio ci vuole nell’amare gli altri, proprio perché “coraggiosamente” amati da Dio.

SCARICA IL SUSSIDIO PER GRUPPI 6-10 ANNI


SECONDO PASSO verso la Festa dei Ragazzi 2016 ‐ Per il cammino di Quaresima e in vista della Santa Pasqua, ci attende un percorso liturgico che assume i tratti e la sensibilità propria dell’evangelista Luca (il cantore della tenerezza e della misericordia del Padre) che ci esorta a vivere questo allenamento della sincronia con il cuore di Dio nei gesti ogni giorno: le OPERE DI MISERICORDIA corporale e spirituale.
L’ambientazione matematica scelta per il percorso giubilare 11‐14 anni ci mette davanti ora la SOTTRAZIONE. Come afferma mons. Betori, Vescovo di Firenze: «nella prospettiva della Pasqua, la quaresima non appare come la sottrazione di qualcosa, un ennesimo ‘no’ detto ai desideri dell’uomo ‘come accusano molti’, ma, al contrario, un pieno ‘sì’ alla vita e alla sua felicità, che scaturisce dal ‘sì’ di Dio all’umanità».

SCARICA IL SUSSIDIO PER GRUPPI 11-14 ANNI