QUARESIMA e PASQUA 2010 – Dalla testa ai piedi

Dovendo introdurre per la prima volta o cercando di spiegare il senso di ciò che la comunità cristiana è invitata a vivere in questo tempo, con i bambini è bene partire dal significato della Quaresima come tempo per il “combattimento” e la conversione. Il valore di penitenza e mortificazione che rischiano di starci così stretti ai nostri tempi… vanno recuperati liberandoli da pregiudizi (soprattutto nelle famiglie) e riconducendo qualsiasi gesto di questo tipo all’amore da cui sgorga. Ai nostri bambini “fare quaresima” dice ben poco, abituati come sono a non distinguere il tempo della festa da quello dell’attesa o della ferialità. Il cammino proposto ha proprio l’intento di accompagnarli nella scelta e nell’esperienza del limite o della mancanza per verificare la funzionalità dei loro 5 sensi.
Il nostro corpo è dotato di vista, udito, gusto, olfatto, tatto come finestre sul mondo – per dirla in modo “tecnologico” –
come periferiche per interfacciarsi con l’esterno.

 

Scarica qui i materiali utili per il cammino di gruppo 6-10 anni:  

♦ Mercoledì delle ceneri

♦ pres_FacciamoQuaresima_6-10      ♦ Schede_FacciamoQuaresima_6-10

 Altre idee per 6-10 anni


La quaresima 2010, terzo passo del cammino verso il pellegrinaggio ad Assisi, viene offerta allora ai ragazzi come un periodo per “prendersi sul serio”, dalla testa… ai piedi, cioè nella totalità di ciò che siamo, e accogliere da Gesù Cristo il significato profondo dell’amore a cui siamo chiamati a dare forma. Nel nostro cammino San Francesco diventa il paradigma della ricerca della felicità, sincera e piena di slancio, che solo un giovane “affamato di senso” (tale e quale a lui) può comprendere.

Scarica qui i materiali utili per il cammino di gruppo 11- 14 anni:  

♦ Mercoledì delle ceneri

 Pres_Dallatestaaipiedi_11-14

♦ Schede per i gruppi 11-14 anni    

 Altre idee per 11-14 anni