QUARESIMA e PASQUA 2009 – Perché il mondo si salvi per mezzo di Lui

Perché Gesù si è fatto uomo, è morto sulla croce ed è risorto?
Per salvarci…
Risposta “da catechismo” – direbbe qualcuno. Certamente corretta, sintetica e decisamente pregnante, cioè densa di significato, talmente tanto da far fatica a tradurla con parole proprie, quelle del quotidiano. Per chi non vive la fede come i quiz della patente e prende la cosa sul serio è inevitabile veder spuntare da questa risposta altre 1000 domande a grappolo… Salvarci da cosa? Salvarci perché? Che cosa ci salva? Ma in cosa consiste questa salvezza? E noi vogliamo essere salvati? Che differenza c’è tra salvezza e redenzione? …
Domande scomode sulle quali possiamo glissare o improvvisare risposte per i ragazzi curiosi del nostro gruppo, ma la verità è che sono strade inevitabili che conducono al cuore della nostra fede in Gesù Cristo e che per ogni cristiano adulto (o che voglia diventare tale) è necessario percorrere, ogni volta con maggior consapevolezza (data dall’età e dall’esperienza), pur accettando di stare alla presenza del Mistero. Narrare la fede ai piccoli, richiede sempre uno sforzo e un rinnovamento spirituale per l’adulto che è Grazia e ricerca del cuore e della ragione, così che il senso della propria vita sia continuamente illuminato e rafforzato.

Present_Percheilmondo_6-10    ♦ Schede_Percheilmondo_6-10  

Per facili tare la comunicazione dei contenuti del cammino di Quaresima e la comprensione da parte dei bambini,
attraverso immagini e realtà che conoscono, abbiamo pensato di suggerire 5 figure di animali (una per ogni settimana), rappresentanti cinque modi diversi per vivere già qui, già ora, una vita “da “salvati”, in comunione con Dio e con i fratelli.
N.B.: Queste figure illustrano anche la pagina della preghiera. Leggi la descrizione animali


Il cammino per i gruppi dagli 11 ai 14 anni assume poi anche una valenza in più in quanto avvicinamento alla Festa diocesana con il Patriarca Angelo che quest’anno si svolgerà domenica 19 aprile al Palaexpomar di Caorle. L’appuntamento, ormai tappa tradizionale, ha dimostrato di essere una buonissima esperienza di Chiesa che vede sempre maggiore partecipazione, aumenta l’entusiasmo e l’appartenenza al gruppo in un’età così delicata e piena di sfide.

Materiali scaricabili:

presentazione 11-14   ♦ 1^settimana  ♦ 2^settimana

3^settimana   ♦ 4^settimana   ♦ 5^settimana  ♦ Palme