Il ministero del Catechista – tre serate nelle zone con il Patriarca Francesco

Lo scorso 5 giugno, solennità di Pentecoste, la CEI ha pubblicato il documento I ministeri istituiti del lettore, dell’accolito e del catechista per le Chiese che sono in Italia. Nota ad experimentum per il prossimo triennio. Con questo testo i Vescovi italiani intendono recepire e coordinare per le Diocesi italiane le riforme introdotte da Papa Francesco sui ministeri istituiti.

Ci viene offerta una figura ministeriale che, adeguatamente e realisticamente formata, possa affiancarsi al ministero dei Parroci nel curare l’evangelizzazione, la trasmissione della fede e anche la formazione dei catechisti. Con uno sguardo su quello che sembra delinearsi il futuro prossimo delle nostre comunità cristiane – facendo riferimento anche alla scelta delle Collaborazioni pastorali –, è facile comprendere l’importanza e il supporto che il ministero del Catechista potrà offrire al ministero sacerdotale, soprattutto dei Parroci, e alla vita di tutti i battezzati.

Per questo motivo il Patriarca Francesco vuole incontrare i Parroci e i Catechisti della nostra Chiesa di Venezia e così iniziare a lavorare assieme su questo punto, nella consapevolezza che l’investimento di forze ed energie sul ministero istituito del Catechista sarà fruttuoso se compiuto come scelta condivisa nella nostra Chiesa.
Questo il calendario delle tre serate:

⇒ Giovedì 11 maggio, ore 19.00 a Jesolo Lido nella Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, per i vicariati di Caorle, Eraclea, Jesolo-Cavallino;
⇒ Lunedì 15 maggio, ore 19.00 a Zelarino, Centro pastorale “Card. G. Urbani”, per i vicariati di Favaro-Altino, Gambarare, Marghera, Mestre;
⇒ Mercoledì 17 maggio, ore 19.00 a Venezia, Auditorium di Sant’Apollonia, per i vicariati della “Salute” e di “San Marco”.