Cammino di Avvento 2015 e Quaresima 2016_bambini

QUARESIMA e SANTA PASQUA 2016 – anno C

“CORAGGIOSI E CONTROCORRENTE” – Quando l’amore vince la paura
Per il cammino di Quaresima e in vista della Santa Pasqua 2016, ci attende un percorso liturgico che assume i tratti e la sensibilità propria dell’evangelista Luca (il cantore della tenerezza e della misericordia del Padre) e perciò ci esorta a vivere questa scoperta della sincronia con il cuore di Dio, nei gesti ogni giorno. Ancora una volta la radice etimologica “cuore” ci indica il tratto di strada da compiere e un allenamento: quello del CORAGGIO.

Probabilmente sarà necessario un primo chiarimento con i bambini per non cadere nella facile trappola “cavalleresca” del coraggioso che sprezza il pericolo e non conosce la paura… e introdurli, invece, nel significato più profondo e vero del termine. Avremo modo di sperimentare con piccoli impegni settimanali quanto effettivo coraggio ci vuole nell’amare gli altri, proprio perché “coraggiosamente” amati da Dio.


AVVENTO e NATALE 2015 – anno C
titoloavvento

Il cammino che vi proponiamo per l’Avvento e il Natale non può ovviamente prescindere dall’anno giubilare indetto da Papa Francesco, che ci apprestiamo a vivere assieme a tutta la Chiesa sparsa nel mondo. Nel nostro Patriarcato si aprirà ufficialmente la porta santa della Cattedrale di San Marco domenica 13 dicembre e i gruppi di bambini con le loro famiglie saranno tra i primi ad essere invitati a passarvi in pellegrinaggio, in occasione dell’Incontro della carità (per preparare questo appuntamento vedi anche: giubileo_qualche_spiegazione e costruzione tamburo).

Caratteristica fondamentale di Dio, la MISERICORDIA è forse una parola un po’ inusuale per i bambini, ma possiamo aiutarli a distinguere al suo interno i termini che ce ne restituiscono un duplice significato: MISER (povero) COR (cuore). La Misericordia è tradotta spesso con “com-passione” (altro termine composto da tradurre, ma forse più conosciuto) perciò possiamo dire che i poveri trovano “casa” nel cuore di Dio… perchè il cuore di Dio batte per i poveri.

Partendo come sempre dai Vangeli delle quattro domeniche d’Avvento, scopriamo allora che siamo chiamati un po’ alla volta ad “allenare” il nostro di cuore, liberandolo da pesantezze e pigrizie, per predisporlo alla venuta di Gesù con la stessa totale disponibilità di Maria. L’ascolto della Parola e l’esercizio nel metterla in pratica, siamo convinti offrano questo corretto allenamento, ovvero la possibilità di sincronizzarci con il ritmo del cuore di Dio, il solo capace di donarci pace e allo stesso tempo contagiare di gioia evangelica i fratelli e le sorelle che ci stanno a fianco.