AVVENTO e NATALE 2014 – Sì MA IN CORO e ACCORDATI

coro

Il cammino di Avvento che qui offriamo alle comunità educanti per i gruppi di bambini dai 6 ai 10 anni, si inquadra nell’orizzonte pastorale diocesano 2014-2015 che ha come titolo “Cantare la fede” e desidera sviluppare questa immagine del canto corale quale chiave di lettura del Natale e del periodo di preparazione nelle diverse parrocchie.

L’espressione “cantare la fede” suggerita da Papa Francesco e rilanciata dal nostro Patriarca, non è solo un’azione, ma contiene già in sé la motivazione: la gioia del Vangelo è ciò che sprigiona e alimenta il canto. Una fede cantata è dunque una fede che riconosce in Gesù Cristo la melodia più bella da far giungere ad ogni uomo o donna, grande o piccolo, invitandolo per “contagio” ad unirsi al coro dei credenti. Come ci richiama il Patriarca Francesco: siamo chiamati a dilatare nelle nostre città e nei paesi, in ogni periferia delle anime e dei corpi, la corsa del Vangelo. (v. “Cantare la fede” p.3)

Le letture della domenica son dunque la struttura di questo cammino di Chiesa, nel quale innestiamo una “nota” diocesana per camminare “accordati”. In questo caso specifico, non con il classico LA, ma con un SI’ (tutto mariano), per sottolineare la nostra personale e comunitaria partecipazione alla gioia del Natale, a cui gli stessi angeli nel Vangelo ci invitano assieme a tutti gli “uomini di buona volontà”.

La figura di Giovanni Battista, accanto a quella di Maria, ci accompagnerà con la sua originale “lezione” di canto-della-fede che sempre la Chiesa ci affida nell’anno B.

SCARICA IL SUSSIDIO PER GRUPPI 6-10 ANNI


 

ragazzi dagli 11 ai 14 anni, si inquadra nell’orizzonte pastorale diocesano 2014‐2015 che ha come titolo “Cantare la fede” e desidera sviluppare questa immagine del canto corale quale chiave di lettura del Natale e del periodo di preparazione ad esso, nelle diverse parrocchie.
L’espressione “cantare la fede” suggerita da Papa Francesco e rilanciata dal nostro Patriarca, non è solo un’azione, ma contiene già in sé la motivazione: la gioia del Vangelo è ciò che sprigiona e alimenta il canto. Una fede cantata è dunque una fede che riconosce in Gesù Cristo la melodia più bella da far giungere ad ogni uomo o donna, grande o piccolo, invitandolo per “contagio” ad unirsi al coro dei credenti. Come ci richiama il Patriarca Francesco: siamo chiamati a dilatare nelle nostre città e nei paesi, in ogni periferia delle anime e dei corpi, la corsa del Vangelo. (v. “Cantare la fede” p. 3).

SCARICA IL SUSSIDIO PER GRUPPI 11-14 ANNI