Cammino di Avvento 2011 e Quaresima 2012_bambini e ragazzi

AVVENTO e NATALE 2011 – anno B

La Parola di Dio che ci viene offerta dalla liturgia di Avvento – anno B – ha il tono stentoreo di Giovanni il Battista, la cui voce è incredibilmente capace di risuonare ancora oggi, nei deserti versione 2011, nonostante il rumore incessante o il vuoto presente nei nostri cuori. Giovanni prende in prestito le parole del profeta Isaia per lanciare il suo grido fino a noi: “preparate la via!
È un incontro che Dio per primo non si stanca mai di cercare. Condividendo la sofferenza delle Sue creature quando da Lui si allontanano, il Signore esclama: “Se Israele camminasse per le mie vie!” (salmo 81,14).
Insomma, volendo usare un’immagine odierna “i sentieri” da raddrizzare ci sembrano assomigliare alle vie di un moderno TOM TOM (che noi chiameremo TAM TAM), occasioni offerte ad ogni uomo per ospitare ed essere ospitato nella vita stessa di Dio.

N.B.: Il sussidio peri i gruppi è scaricabile a fondo pagina, mentre qui si possono scaricare i messaggi inviati ai  bambini da TAM TAM nelle 4 settimane di Avvento e il giorno di Natale…

MSG benvenutoMSG 1^settMSG 2^sett – MSG 3^sett – MSG 4^sett – MSG Natale

Clicca sulla locandina per avere notizie sull’Incontro della Carità 2011 


QUARESIMA e SANTA PASQUA 2012 – anno B

DALLA TRISTEZZA ALLA GIOIA

Presentazione (N.B.: Tale sussidio è stato messo a disposizione di tutta la Diocesi da don Luigi Vitturi e don Fabrizio Favaro)

Idealmente vorremmo ripercorrere il cammino spirituale dei “discepoli di Emmaus” che Papa Benedetto ci ha proposto lo scorso anno, nella sua Visita Pastorale alle Chiese del Triveneto. Desideriamo che questo tempo di Quaresima possa aiutarci a passare dalla tristezza alla gioia, perché il “Signore ci liberi dal male, dal dolore, dalla sofferenza, dalla paura, dall’ingiustizia” e ci conduca alla festa di Pasqua per vivere consapevolmente l’esperienza di essere commensali del Signore, sedendoci a mensa con Lui per essere testimoni. Saremo invece condotti a riscoprire un momento della celebrazione Eucaristica, confrontando la nostra esperienza con quella dei discepoli di Emmaus, per vivere in maniera più consapevole l’incontro domenicale. Il cammino si articola nelle 5 domeniche di Quaresima (più quella di Pasqua) secondo 5 verbi tipicamente “eucaristici” che aiutano a celebrare con tutta la comunità e a farne tesoro per la vita quotidiana.

Prima domenica  CONFESSARE
Seconda domenica  ASCOLTARE
Terza domenica  OBBEDIRE
Quarta domenica  OFFRIRE
Quinta domenica  CELEBRARE
Domenica di PASQUA  TESTIMONIARE