1 MANDATO… IN 2 MOMENTI

“E LA MANO DEL SIGNORE ERA CON LORO” 

È a tutti comprensibile come l’emergenza Covid-19 non permetterà di celebrare quest’anno il “Mandato” nella forma che conosciamo e riunire tutti coloro che sono impegnati nel servizio di annuncio ed evangelizzazione attorno al Vescovo. La Basilica di San Marco ha, in questo momento, una limitazione dei posti a sedere per cui può contenere circa 180 persone.

Crediamo però che questo gesto diocesano sia quanto mai importante oggi, proprio per raccogliere insieme le sfide a cui sono chiamati quanti si spendono nella catechesi e l’annuncio del Vangelo. Non si stratta solo di obbedire alle esigenze e alle attenzioni sanitarie, ma di mettersi in ascolto dello Spirito Santo, ritrovare il senso profondo del proprio servizio, nuovo slancio apostolico-missionario, creatività nell’azione.

Perciò il Mandato agli Evangelizzatori e ai Catechisti è stato pensato in 2 momenti

  1. SABATO 26 SETTEMBREh 15.30-17.00BASILICA di SAN MARCO con il Patriarca Francesco
  2. In data, orario, luogo, forma… che le Comunità parrocchiali definiranno (consigliamo comunque nei primi giorni del mese di ottobre o ad inizio attività catechistiche)
Offerta formativa Primaria – Istituto Comprensivo "Ugo Foscolo" – TorinoSCARICA i TESTI a disposizione* per la preparazione di questo secondo momento in parrocchia 

IMMAGINE da condividere su whatsapp e altri social (usa tasto dx sulla foto e scarica l’immagine)

SCARICA la SPIEGAZIONE del SEGNO che è stato consegnato in Basilica dal Patriarca

*una parte dei testi suggeriti proviene dal “Mandato ai catechisti” della Diocesi di Bergamo, Chiesa particolarmente colpita dall’epidemia di COVID-19 a cui abbiamo voluto in questo modo essere vicini e a cui siamo riconoscenti per la cura e il servizio svolto.


Modalità e criteri di partecipazione per il 26 settembre, in Basilica

Tramite i Vicari foranei si cercherà di garantire una rappresentanza dei SACERDOTI diocesani, così come per i DIACONI, le/i RELIGIOSE/I.
Gli ANIMATORI dei GdA saranno presenti attraverso alcuni membri della Commissione diocesana.
Le AGGREGAZIONI laicali, verranno contattate attraverso i loro responsabili diocesani, così come per gli INSEGNANTI DI RELIGIONE o altre figure generalmente invitate.

OGNI PARROCCHIA è chiamata ad individuare, dunque, 1 CATECHISTA da segnalare alla segreteria organizzativa, che sia disponibile a garantire non solo una presenza consapevole in Basilica, ma anche la testimonianza successiva nella comunità parrocchiale. La segnalazione del nominativo avverrà SOLO attraverso il parroco o il vice-parroco all’indirizzo catechistico@patriarcatovenezia.it – ENTRO e NON OLTRE il 25 settembre