Preghiera del Patriarca al Santissimo Redentore (Venezia, 15 luglio 2018)
15-07-2018

                    Preghiera al Santissimo Redentore 2018                        

Francesco Moraglia, patriarca

 

 

Santissimo Redentore, da quattro secoli esaudisci le preghiere dei Veneziani; in questa sera, nella solenne festa a Te dedicata, esaudisci anche la nostra preghiera.

Sempre più rendici comunità sagge e generose nell’affrontare tutte le grandi sfide del nostro tempo, il dramma di chi si sente solo in questo “popoloso deserto” che è l’attuale società, di chi soffre violenza e miseria; aiutaci a porre ogni uomo, in ogni istante della sua vita, al centro delle nostre attenzioni.

Fa che siamo solleciti delle necessità dei poveri di casa nostra e dello straniero, sempre accoglienti, mai indifferenti, ben consapevoli della bellezza delle nostre tradizioni e testimoni autentici del Vangelo.

Non permettere che passiamo in modo distaccato di fronte alla sofferenza che assume le sembianze di tanti uomini, donne e bambini drammaticamente provati dalle vicende della vita e che attendono il gesto, anche piccolo, che ciascuno di noi può compiere nel Tuo nome.

Rendi viva in noi la Tua presenza, affinché tutto sia compiuto da noi secondo verità, giustizia e misericordia.

Santissimo Redentore, per intercessione della Madonna della Salute, tua e nostra tenerissima Madre, donaci la grazia della preghiera personale e comunitaria, soprattutto di quella vissuta in famiglia.

Illumina chi ci governa, benedici la città di Venezia e tutti coloro che vi abitano e dona la pace eterna a quanti ci hanno preceduto concludendo il pellegrinaggio terreno.