Un’indispensabile formazione a 360° per gli animatori, da metà gennaio iniziano a Zelarino i nuovi percorsi. Tutte le informazioni e le date utili

Prendono il via a metà gennaio 2019 i nuovi percorsi di formazione per animatori, composti da incontri teorici e metodologici suddivisi per età (ed esperienza) e tenuti da specialisti del settore: a promuoverli sono la Pastorale giovanile diocesana, il Coordinamento della pastorale dei ragazzi del Patriarcato di Venezia e l’associazione Noi Venezia.

«Sempre più – osservano gli organizzatori – diventa strumento indispensabile una formazione a 360° per i nostri giovani che si avvicinano all’animazione. Ecco perché il percorso che proponiamo cerca di seguire le tappe anche anagrafiche dei ragazzi così da poter fare un cammino vocazionale, spirituale e metodologico adatto, il più graduale possibile anche nell’apprendimento delle responsabilità che sempre più vengono date».

Sviluppato in quattro livelli, con una struttura di tematiche a loro volta pensate per quattro anni di cammino, un percorso formativo è proposto a tutti coloro che hanno già esperienza di animazione e desiderano accrescere le proprie conoscenze e competenze ma anche a quanti iniziano un servizio per la prima volta, come i ragazzi delle prime classi delle superiori, le mamme e papà che mettono il proprio tempo a disposizione per la comunità. Il percorso si terrà presso il Centro Pastorale Card. Urbani di Zelarino e si articolerà in cinque serate al venerdì (dal 18 gennaio al 15 febbraio 2019) con orario 20.30/22.10.

Per organizzare al meglio i vari incontri e livelli, visto la partecipazione degli anni scorsi, gli organizzatori richiedono che le iscrizioni vengano raccolte tassativamente entro la settimana precedente all’avvio dei corsi; ad ogni persona verrà richiesto un contributo di 10 euro da saldare al primo incontro (la cifra resta invariata anche se non si frequentano tutti gli incontri).

Per partecipare al corso bisogna compilare un modulo fatto dalla parrocchia o dall’animatore di riferimento via mail. I dati che vengono chiesti sono: parrocchia di provenienza; nome e cognome, età; numero cellulare; indirizzo email; esperienza pregressa. Le iscrizioni resteranno poi aperte anche successivamente previa disponibilità dei posti.

Per informazioni ecco poi i contatti utili: tel. 0415464426 – email: sportetempolibero@patriarcatovenezia.it ; Stefania 1 (lun-ven 9.30-12.00)  tel. 0415464426 e Stefania 2 (ven. 16.00-20.00) tel. 041/5464436 – email: venezia@noiassociazione.it . Per eventuali chiarimenti o ulteriori problematiche ci si può rivolgere a don Fabio Mattiuzzi (email: don.fabio@libero.it).