Terza edizione del Premio Laudato si’, indetto dalla Rete della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato, per tesi di laurea su tutela del lavoro e bene comune

La Rete della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia (che riunisce importanti attori della società civile del territorio veneziano tra cui istituzioni, organizzazioni di categoria, associazioni di volontariato, sindacati e istituti di ricerca) coordinati e messi insieme dall’Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia.) ha indetto la terza edizione del premio “Laudato si’” sul tema “La tutela del bene comune e il lavoro”, volto a premiare tesi di laurea magistrale o di master aventi per oggetto “temi legati al lavoro con particolare interesse all’area veneziana”.

Il premio si pone come un riconoscimento verso le tesi che analizzano il mondo del lavoro oggi e la sua importanza e valore in riferimento all’uomo. Il concorso è rivolto a laureati (laurea magistrale) e post-laureati (master) che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 31 luglio 2019; sono ammesse al concorso tesi di laurea (magistrale, master) presentate nei Corsi di laurea di tutti i Dipartimenti delle Università di Venezia (Iusve, Ca’ Foscari, Iuav) da studenti che l’hanno discussa tra il 1° gennaio 2016 e il 31 luglio 2019.

La partecipazione al concorso è gratuita e il termine di presentazione delle domande è fissato improrogabilmente al 15 settembre 2019. La valutazione delle tesi avverrà attraverso una speciale griglia di valutazione che terrà conto dei seguenti criteri: rilevanza, produttività, analisi legata al territorio veneziano, esperienza formativa, sinergie attivate, originalità e innovazione. L’autore della tesi vincitrice riceverà una borsa di studio di 1.000 euro; la premiazione avverrà poi nel mese di novembre 2019 nel corso di un evento pubblico a cui saranno invitate le istituzioni del territorio, esponenti del mondo del lavoro e della cultura.

Notizie e resoconti della manifestazione saranno diffusi attraverso gli organi di informazione e pubblicati sul sito www.psl.ve.it ; i risultati saranno resi noti entro il 31 ottobre 2019 mediante comunicazione a tutti i partecipanti e, a seguire, saranno diffusi i nomi dei primi tre classificati.

Copie del bando e della domanda di partecipazione sono reperibili anche qui in calce; per informazioni o chiarimenti sul bando è, inoltre, possibile contattare la Segreteria della Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia: tel. 0415464437 – fax 041908567 – email psl.ve@patriarcatovenezia.it .