Scuola diocesana di teologia San Marco Evangelista: al via il nuovo anno ricco di proposte formative per approfondire la fede cristiana. Iscrizioni dall’11 settembre

Un incontro in più (cinque invece che quattro) per dare più respiro e spazio d’approfondimento ai temi trattati dai corsi fondamentali e un deciso incremento dei docenti laici (donne soprattutto) caratterizzano l’edizione 2017/18 della Scuola diocesana di teologia “San Marco Evangelista”, diretta da don Valter Perini, che apre l’11 settembre prossimo il tempo delle iscrizioni. La finalità della Scuola è quella di approfondire la fede cristiana e di qualificare gli operatori pastorali in vista di una Chiesa sempre più “in uscita”. E proprio gli operatori pastorali ma anche tutti coloro che sono interessati ad approfondire, anche sul piano intellettuale, la propria fede sono i destinatari dell’iniziativa diocesana che l’anno scorso aveva visto 264 persone – tra studenti regolari e semplici uditori di età, “appartenenze” ecclesiali e provenienze territoriali differenti – risponderei alle proposte formative offerte: 110 nella sede del Litorale (a Eraclea), 95 in quella di Zelarino e 59 a Venezia.

La Scuola si qualifica, appunto, come diocesana; attraverso corsi triennali propone – in modo organico e sistematico – i temi basilari di teologia fondamentale, cristologia, antropologia ed ecclesiologia. L’insegnamento si svolge con taglio interdisciplinare e in prospettiva biblica, sistematica, morale e pastorale. La proposta è quindi di una frequenza triennale (i corsi si ripropongono, infatti, ciclicamente per permettere a ciascuno, in tre anni, di svolgere il percorso completo) e si sostanzia concretamente, nel prossimo anno e nelle tre differenti sedi, in tre corsi fondamentali più uno di carattere pastorale: “Dio viene incontro all’uomo” di teologia fondamentale e “L’uomo figlio di Dio: la vita nello Spirito” di antropologia teologica nel primo semestre, “Il dono della Legge: i dieci comandamenti” di ecclesiologia e morale e il corso di pastorale “Vivere la Liturgia” nel secondo semestre. Ogni anno, inoltre, viene promossa una giornata di approfondimento aperta a tutti su una tematica specifica (al momento ancora da fissare).

Come già avvenuto l’anno scorso, anche l’annata 2017/18 della Scuola diocesana di teologia “San Marco Evangelista” sarà aperta da una prolusione del Patriarca Francesco in ciascuna delle sedi formative previste. Già fissate le date di tali appuntamenti speciali: martedì 3 ottobre, alle ore 18.00, presso il Seminario Patriarcale di Venezia; giovedì 5 ottobre, alle 20.30, al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino; venerdì 6 ottobre, alle 20.30, presso il patronato parrocchiale di S. Maria Concetta ad Eraclea. In questi giorni comincia la distribuzione dei dèpliant con l’intero prospetto dei corsi previsti nell’anno 2017/18 nelle varie sedi (con tanto di date e docenti in ogni realtà) e, dal prossimo lunedì 11 settembre, si aprono ufficialmente le iscrizioni.

Per informazioni si può contattare la segreteria generale della Scuola (in Curia a Venezia) aperta il martedì mattina dalle ore 9 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17: tel. 0412702462 – email: scuolateologia@patriarcatovenezia.it . Anche su questo sito (nell’apposita sezione dedicata alla Scuola “San Marco Evangelista”) è possibile reperire tutte le informazioni utili al riguardo.

image_pdfimage_print