Questura e Patriarcato di Venezia: in questi giorni al via una campagna informativa e di sensibilizzazione contro le truffe e i furti ai danni degli anziani

Si svilupperà in questi giorni – ormai prossimi alle festività del Natale – una speciale iniziativa, promossa dalla Polizia di Stato / Questura di Venezia e dal Patriarcato di Venezia con particolare riferimento alle parrocchie della Terraferma mestrina: sarà avviata, infatti, una capillare campagna di informazione e sensibilizzazione contro truffe e furti che vengono compiuti soprattutto ai danni degli anziani.

Ai parroci e alle parrocchie dei vicariati di Mestre, Carpenedo, Favaro-Altino, Castellana, Marghera e Riviera è stata, infatti, trasmessa proprio in queste ore dal vicario episcopale don Danilo Barlese una breve comunicazione contenente alcuni consigli e suggerimenti che potrà essere pubblicata sui bollettini parrocchiali o affissa nelle bacheche in chiesa, nei locali parrocchiali e in patronato oppure letta in chiesa al termine delle Messe domenicali o ancora trasmessa – utilizzando i diversi “canali” disponibili – ai vari gruppi anziani e/o di catechesi e di volontariato che potrebbero essere più direttamente interessati e coinvolti (non solo gli anziani, peraltro, ma anche i giovani e gli adulti che possono essere loro familiari o vicini).

«Negli ultimi tempi – si legge in tale avviso – si sono verificati spiacevoli episodi di truffe a danno di persone anziane. Sebbene nel complesso questo tipo di reato sia diminuito, le persone anziane diventano sempre più spesso bersaglio dei malfattori. Accade ad esempio che qualcuno le contatti spacciandosi per un inviato del parroco o per un rappresentante di un’associazione di volontariato, allo scopo di ricevere denaro in donazione. Altre volte capita che qualcuno qualificandosi come avvocato o, peggio, come rappresentante dello Stato dica loro che ha bisogno di soldi per togliere dai guai un familiare che ha avuto un incidente o che si trova in una situazione di pericolo. La Polizia consiglia di diffidare sempre degli estranei, di non fare entrare in casa sconosciuti – che possono approfittare della buona fede altrui – e di non consegnare mai denaro. Siate sempre prudenti, chiamate il 113 nei casi sospetti; un operatore di polizia risponderà immediatamente e manderà una pattuglia in aiuto se sarà necessario».

Nel contesto di tale iniziativa, alcuni rappresentanti della Polizia di Stato / Questura di Venezia si sono anche resi disponibili per essere presenti – tra sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 – in alcune delle chiese parrocchiali della Terraferma per rivolgere così direttamente una breve comunicazione ai fedeli al termine di alcune Messe domenicali, nell’intento appunto di far crescere l’attenzione e la sensibilizzazione al riguardo.