Occupazione abusiva Muneghette (Venezia): ulteriore aggiornamento

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 4 dicembre 2019

 

Occupazione abusiva delle Muneghette (Venezia): ulteriore aggiornamento

 

Ad integrazione ed aggiornamento della vicenda relativa all’immobile delle Muneghette a Venezia (sestiere di Castello) – v. comunicato stampa del 27/11/2019 e successivo aggiornamento riportato ieri sul sito diocesano www.patriarcatovenezia.it – si informa e segnala che:

  • Oggi pomeriggio gli operatori della Caritas veneziana hanno provveduto ad accompagnare alcune persone sinora ospitate presso il complesso delle Muneghette nelle nuove sistemazioni messe a disposizione gratuitamente. Si tratta, comunque, di soluzioni temporanee per consentire alla Caritas e ai servizi sociali del Comune di Venezia di individuare e promuovere un progetto di accompagnamento che preveda altre azioni stabili o definitive.
  • Per le situazioni più delicate è stata proposta da subito una soluzione provvisoria in centro storico e dai prossimi giorni una stabile soluzione abitativa in terraferma che la Diocesi di Venezia ha messo loro a disposizione con lo spirito di vicinanza, accompagnamento e – come insegna anche il Santo Padre – di compassione verso tutti che caratterizza il suo operato quotidiano in molteplici situazioni di povertà e fragilità.
  • Presso la struttura nel sestiere di Castello permangono ancora quattro persone. Alcune di loro hanno preferito accettare l’aiuto di amici mentre altre, purtroppo, non hanno inteso accogliere nessun tipo di proposta alternativa alla permanenza nel pensionato delle Muneghette che – come comunicato ripetutamente già nello scorso mese di giugno e ancora ripetuto personalmente più volte a tutti gli ospiti, deve essere liberato perché non a norma e per urgenti lavori di straordinaria manutenzione e messa in sicurezza in modo da non mettere in pericolo la vita delle persone che sin ad oggi lo hanno abitato.

 

Info: tel. 0412743927;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it