Istituito il Servizio diocesano di accoglienza e orientamento pastorale dei fedeli separati: a seguirlo c’è don Mauro Margagliotti

Don Mauro Margagliotti, cappellano delle Collaborazione pastorale di Mira, con licenza in Diritto canonico, è stato nominato direttore del neo-costituito Servizio diocesano di accoglienza e orientamento pastorale dei fedeli separati.

L’articolo 2 delle Regole procedurali del motu proprio “Mitis iudex” di Papa Francesco, promulgato il 15 agosto 2015, prevede infatti che nelle diocesi venga attivato un servizio di consulenza pregiudiziale o pastorale, la cui attività rientri nella pastorale matrimoniale diocesana, per l’accoglienza dei fedeli separati o divorziati che dubitano della validità del proprio matrimonio
o sono convinti della nullità del medesimo, con lo scopo di conoscere la loro condizione e raccogliere elementi utili per l’eventuale celebrazione del processo giudiziale.

Don Mauro sarà presente al Centro pastorale card. Urbani in via Visinoni a Zelarino ordinariamente il mercoledì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30. Vi si potrà accedere di persona o previo appuntamento da fissare attraverso la seguente email: accoglienza@patriarcatovenezia.it .