Morto a Venezia mons. Sergio Sambin: aveva 97 anni ed era il sacerdote più anziano d’età della Diocesi. L’omelia del Patriarca ai funerali celebrati nella basilica di S. Marco

In calce il testo integrale dell’omelia del Patriarca ai funerali

 

Si è spento la mattina di martedì 24 aprile 2018 a Venezia, all’ospedale Fatebenefratelli dove era ricoverato da qualche giorno per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, mons. Sergio Sambin: canonico del Capitolo cattedrale metropolitano di S. Marco, veneziano d’origine, laureato in Diritto canonico e Prelato d’onore, a lungo impegnato nel Tribunale ecclesiastico regionale, aveva ormai superato i 97 anni ed era attualmente il sacerdote più anziano d’età del Patriarcato.

Mons. Sambin era nato a Venezia il 16 dicembre 1920 e fu ordinato sacerdote il 25 giugno 1950 dall’allora Patriarca Agostini. Il suo primo incarico pastorale è stato quello di vicario parrocchiale a S. Felice (Venezia); per parecchio tempo (dal 1953 al 1968) fu quindi impegnato nella Cancelleria Patriarcale, prima come Procancelliere e poi come Cancelliere Patriarcale. In diversi periodi, poi, è stato membro del Consiglio amministrativo diocesano, della Commissione diocesana di arte sacra e della Commissione diocesana per l’evangelizzazione e la catechesi, rettore della chiesa vicariale di S. Sofia, insegnante di religione al Liceo Marco Polo di Venezia e assistente ecclesiastico del settore maschile dell’Azione cattolica.

Dal 1959 fino al 2010, per oltre cinquant’anni ininterrottamente, ha prestato il suo servizio come avvocato del Tribunale ecclesiastico regionale triveneto; più recentemente, per oltre un decennio (1998-2008), aveva anche curato e coordinato un servizio legale e pastorale di consulenza gratuita in vista di un possibile ricorso al Tribunale stesso per ottenere la dichiarazione di nullità del matrimonio.

Dal 1964 al 1968 è stato parroco a S. Felice (Venezia) e vicario foraneo di Cannaregio, dal 1968 al 1971 è parroco di Carpenedo nonché vicario foraneo di Carpenedo; dal 1970 al 1973 è stato preside del Collegio dei parroci del Patriarcato e, più o meno nello stesso periodo, ha insegnato Diritto canonico in Seminario. Per un lungo periodo, dal 1973 al 1997, è poi parroco a S. Zaccaria (Venezia) e, per buona parte degli anni Ottanta, è membro del Consiglio presbiterale diocesano e vicario foraneo di S. Marco.

Dal 1962 al 1997 è stato, inoltre, consulente ecclesiastico provinciale dell’Aiart (Associazione italiana ascoltatori radio e tele-teatro-cine-spettatori) mentre dal 1997 è stato anche assistente del movimento Rinascita Cristiana e delegato per la Scuola Grande di S. Teodoro.

Nel 1968 è nominato Canonico onorario del Capitolo di S. Marco per poi diventare Canonico residenziale nel 1997 e sino ad oggi.

I funerali di mons. Sergio Sambin saranno celebrati giovedì 26 aprile, alle ore 10.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia; li presiederà il Patriarca Francesco Moraglia.