Lettere paoline ai Tessalonicesi al centro della proposta annuale della Scuola biblica diocesana: conferenze introduttive 5 e 6 ottobre a Venezia, il 10 a Mestre

Edizione numero 38 – la prossima – per la Scuola biblica diocesana che riprende tra pochi giorni le sue attività e le sue proposte, seguite nell’anno appena trascorso da circa 400 persone suddivise nelle varie sedi. I primi appuntamenti saranno come di consueto le conferenze introduttive, aperte a tutte le persone interessate e dedicare ad entrare subito nel tema e nel testo biblico di riferimento per il nuovo anno.

A Venezia saranno due gli incontri inaugurali, in programma entrambi nella Sala Sant’Apollonia, vicina al ponte della Canonica, con inizio sempre alle ore 18.00: giovedì 5 ottobre parlerà don Maurizio Girolami (della Facoltà Teologica del Triveneto) sul tema “Le prime tradizioni sull’apostolo Paolo”; venerdì 6 ottobre sarà la volta di don Lucio Cilia (biblista e parroco a Jesolo) che approfondirà “La predicazione di Paolo a Tessalonica”. E proprio la prima e la seconda lettera paolina ai Tessalonicesi saranno, infatti, le letture indicata nei successivi incontri e nei vari corsi organizzati dalla Scuola (v. dettagli nell’articolo a fianco). A Mestre – dove per la prima volta ci sarà anche un corso pomeridiano con sede nella parrocchia di S. Lorenzo – la conferenza introduttiva è prevista la sera di martedì 10 ottobre, alle ore 20.30 presso la sala-teatro “Kolbe” in via Aleardi, con l’intervento di mons. Renato De Zan (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo – Roma) su “Il vangelo prima del Vangelo. Lo scritto più antico del Nuovo Testamento: la prima lettera ai Tessalonicesi”.

«Sono lettere – racconta don Mauro Deppieri, direttore della Scuola biblica – che suppongono una comunità cristiana abbastanza significativa che vive con impegno la vita cristiana facendo fronte alla persecuzione. Paolo è preoccupato per questa giovane comunità e con grande affetto esprime la sua vicinanza e l’esortazione ad essere forti nella fede, vivendo la carità fraterna ed essendo laboriosi. L’attesa del ritorno definitivo del Signore come l’incertezza riguardo alla sorte futura sono questioni sentite in modo molto acuto e sono fonte di grande turbamento e ansia, con conseguenze molto pericolose. L’apostolo offre quindi indicazioni preziose per vivere nella storia, sapendo affrontare il momento presente per quanto possa presentarsi oscuro e difficile».

Le iscrizioni avvengono all’inizio di ciascun corso. Per saperne di più basta telefonare allo 0412702460 (ore 10.00-12.30, dal lunedì al venerdì) o scrivere un’email a ufficiocultura@patriarcatovenezia.it. Il sito della Scuola è www.scuolabiblicavenezia.it .

La principale novità in terraferma, per la Scuola biblica diocesana, è l’attivazione di un nuovo corso offerto a Mestre e in programma di mercoledì (ore 18.00-19.30 per 10 incontri) con Francesca Fattore, a partire dal 4 ottobre, presso il Centro S. Lorenzo (in Piazza Ferretto, alla sinistra del Duomo). Ecco poi tutte le altre opportunità: ogni martedì (20.30-21.45) con mons. Renato De Zan, a partire dal 10 ottobre, presso la sala della Parrocchia del Sacro Cuore di Mestre (via Aleardi 61); a Zelarino il giovedì (20.45-22.15, quindicinale per 10 incontri) con Maria Angela Gatti, a partire dal 9 novembre, presso la sala parrocchiale; a Favaro il mercoledì (18.00-19.30 per 10 incontri) con Massimo Mazzuco, a partire dal 4 ottobre, presso la sala parrocchiale di S. Pietro; a Quarto d’Altino il mercoledì (20.30-22.00 per 8 incontri) con Francesca Fattore e Simone Scremin, a partire dal 29 novembre, presso la sala parrocchiale; a Oriago di giovedì (ore 18.15-19.45 per 10 incontri) con Massimo Mazzuco, a partire dal 5 ottobre, presso la canonica di S. Pietro.

A Venezia centro storico i gruppi della Scuola biblica diocesana si ritroveranno, per affrontare le due lettere ai Tessalonicesi, secondo questo calendario: ogni lunedì (ore 18.00-19.30)a partire dal 9 ottobre, con Maria Leonardi, presso il Centro Pattaro (Campo S. Maurizio 2760); ogni mercoledì (18.00-19.30) a partire dall’11 ottobre, con p. Giuseppe Leonardi, presso l’Istituto Cavanis (Dorsoduro 899 – Accademia); ogni venerdì (16.00-17.30) a partire dal 13 ottobre, con don Renzo Mazzuia, nel patronato di S. Simeone Profeta (S. Croce 703). Al Lido di Venezia l’appuntamento è fissato ogni martedì (ore 16.15-17.45) a partire dal 10 ottobre, con Armando Chiosi, presso la Sala parrocchiale di S. Antonio in via Buratti. Due sono i corsi di ebraico biblico: il livello avanzato è al mercoledì (ore 18.00-19.30), a partire dal 18 ottobre, con Annalisa Bertocco, presso il Centro Pattaro mentre il livello intermedio si tiene di martedì (17.30-19.00) a partire dal 10 ottobre, con Lucia Zampato, presso la sala parrocchiale Ss. Geremia e Lucia. Per i giovani c’è poi la proposta di un laboratorio teatrale su un testo biblico a cura di Margherita Pasini e Margherita Brondino (per informazioni su quest’ultima iniziativa: ilventointasca@infinito.it ).

Il programma della Scuola biblica diocesana sul Litorale uscirà invece a breve: sono previsti due gruppi a Caorle, uno ad Eraclea e uno a Jesolo.