Inaugurati al centro di Zelarino due nuovi campi da calcio realizzati da Venezia Football Academy per i ragazzi. Il Patriarca: “Una scommessa educativa”

Zelarino, 8 ottobre 2020

 

“Gli spazi che oggi inauguriamo sono una scommessa sportiva ma, prima di tutto, educativa. Sono un’attenzione concreta verso i nostri giovani”: così il Patriarca Francesco Moraglia ha salutato e benedetto l’inaugurazione, avvenuta questo pomeriggio al Centro pastorale card. Urbani in via Visinoni a Zelarino alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro, dei due nuovi campi da calcio realizzati dal Venezia Football Academy per gli allenamenti dei ragazzi e per le attività ludico-ricreative.

“All’attività sportiva – ha continuato il Patriarca nel suo intervento, il cui testo integrale è riportato in calce – va riconosciuto prima di tutto la caratteristica di disciplina formativa, in grado di far crescere ogni persona e, in specie, i bambini, i ragazzi, i giovani. Lo sport è scuola che insegna a sapersi relazionare con tutti (compagni, avversari, arbitri ma, innanzitutto, con se stessi); una scuola, quindi, che dal “campo di gioco” si trasferisce alla vita insegnando lealtà, rispetto e accettazione del risultato, sia la vittoria sia la sconfitta. Irrinunciabile poi è il compito e che, dopo i papà e le mamme, avete voi dirigenti ed allenatori verso i ragazzi che vi sono affidati e che devono trovare in voi un riferimento sicuro, certo e autorevole. È necessario ribadire che soprattutto un allenatore del settore giovanile è, prima di tutto, un educatore che, quindi, deve insegnare il senso della responsabilità, dell’umanità, dell’onestà morale ed intellettuale. Auguro a tutti di cogliere al meglio questa opportunità per riuscire a crescere non solo come individui ma come persone capaci di stare insieme agli altri, di divertirsi e di tentare imprese (possibilmente) vincenti.

Erano presenti tra gli altri anche il vicario episcopale per l’amministrazione don Fabrizio Favaro, il direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dei ragazzi don Fabio Mattiuzzi, che si occupa anche di sport e tempo libero e per l’Academy il presidente Alessandro Piovesan.

Prende forma e si arricchisce così la collaborazione tra Patriarcato di Venezia e l’Academy del Venezia: è un’operazione sportiva, sociale ed educativa che avrà come sede operativa il Centro pastorale diocesano secondo un progetto elaborato quest’estate per favorire un’alleanza tra sport, parrocchie e scuole nell’ottica della formazione ai valori dello sport e alla promozione di attività ludiche nei patronati. Con questa collaborazione l’Academy, che già ha collaborato con diverse scuole, istituzioni educative e sociali, si propone di ampliare la sua rete di iniziative. Un’iniziativa senza fini commerciali, il cui scopo è favorire anche un rapporto tra fede, valori cristiani e mondo sportivo. L’operazione è finalizzata, nel rispetto dei protocolli sanitari e proteggendo la salute dei ragazzi, a progettare anche una attività congressuale attorno a tre macro aree: un’area di formazione tecnica gestita con il Venezia Fc, un’area psicologica con un psicologo dell’età evolutiva che coinvolgerà anche i genitori, si ipotizza lo sviluppo di un laboratorio per l’attività motoria.

Sul sito di Venezia Football Academy si troveranno a breve tutti i contatti utili, in un’apposita sezione “Patriarcato di Venezia” dove saranno caricate le prossime attività e le iniziative realizzate in comune.