Il “Capodanno di gratuità” dei giovani e il pranzo di Natale con i poveri a Zelarino: si raccolgono in questi giorni le disponibilità dei volontari

«Ci eravamo lasciati al pellegrinaggio alla Madonna della Salute con il desiderio di trovare Gesù. Tra le proposte per essere aiutati ad incontrarLo vi era anche quella del capodanno di gratuità, una opportunità di servizio, di carità di amicizia cristiana»: così la newsletter della Pastorale giovanile diocesana presenta e rilancia l’iniziativa del “Capodanno di gratuità” proposto con la Caritas Veneziana e che rappresenta una semplice ma significativa  «forma di evangelizzazione, prima di tutto per chi la compie. Al di là del bene che si può fare, è innanzitutto una scelta di mettersi in movimento per incontrare il Signore Gesù vivo e presente proprio del “segno” dei poveri. La proposta è in sé molto semplice: decidere di trascorrere l’uomo giorno dell’anno e l’inizio di quello nuovo in alcuni luoghi dove le diverse forme di povertà sono quotidianamente servite a amate. Non si tratta di fare un “gesto buono” per mettere a posto la coscienza, e forse nemmeno di vivere una proposta “controcorrente”».

Numerosi sono i luoghi, le strutture e le occasioni disponibili per accogliere i giovani che vorranno mettersi in gioco: una “cena dei popoli” con animazione fino a mezzanotte a Casa San Raffaele di Mira, una serata con famiglie di immigrati (con bambini piccoli) a S. Chiara / Venezia, il servizio mensa e poi cena e serata con gli ospiti alla mensa-dormitorio Papa Francesco di Marghera, il servizio mensa (dalle ore 19.00 alle 21.00) a Ca’ Letizia / Mestre, cena e serata con i ragazzi adolescenti di Ca’ dei Giovani a Marghera, animazione pomeridiana o serale in varie case e realtà di accoglienza (Ca’ Emiliani, Ca’ dei Bimbi, Fatima, Girasoli, Margherite, Casa famiglia mamma-bambino, Casa S. Pio X alla Giudecca), cena e serata fino a mezzanotte con gli ospiti della comunità Emmaus di Zelarino. I partecipanti devono essere maggiorenni e le adesioni si raccolgono entro il 20 dicembre p.v.; gli organizzatori ricordano che per organizzare i vari momenti sarà necessario effettuare un sopralluogo presso la struttura per conoscere la specifica realtà, ricevere tutte le informazioni necessarie da parte degli operatori in modo tale da predisporre insieme e al meglio la serata o il pomeriggio di animazione. Per info e adesioni contattare: Nella Pavanetto (cell. 3487437109 – email: nellik66@libero.it) – Pastorale giovanile diocesana (tel. 0412742439 – email:  pgve@patriarcatovenezia.it).

Intanto si cercano anche dei volontari, giovani e/o adulti, disponibili per servire il pranzo di Natale ai poveri, il giorno 25 dicembre, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino: per info e adesioni contattare Nella Pavanetto ai recapiti sopra indicati.