I Frati Minori lasciano la guida della parrocchia veneziana di S. Francesco della Vigna. La Diocesi valuta ora come garantire la continuità di cura pastorale

La Provincia dei Frati Minori ha annunciato nei giorni scorsi che non potrà più mantenere la cura pastorale della parrocchia veneziana di S. Francesco della Vigna, nel sestiere di Castello, non potendo più già al presente garantire la presenza di un parroco dell’Ordine, pur rimanendo la comunità francescana legata all’omonimo Convento e all’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino”.

La Diocesi di Venezia, non appena è stata portata a conoscenza della difficoltà, pur nel comprensibile dispiacere, ha iniziato a considerare quali siano le possibilità di continuare a garantire, con le forze presenti nel territorio, la vita di fede degli abitanti, con il miglior bene possibile per le persone e le famiglie.

Per la rilevanza della situazione, che evidentemente richiede di essere valutata nel più ampio contesto della vita dell’intera Diocesi, il patriarca Francesco Moraglia ha coinvolto anche il Consiglio presbiterale diocesano, riunitosi nella giornata odierna, che con le sue considerazioni ha potuto arricchire il dialogo costruttivo che è in corso per dare soluzione pastorale alla vicenda.