Francesco e Steven, due “filosofi appassionati di Vangelo”, diventano diaconi in vista del sacerdozio

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 5 dicembre 2017

Francesco e Steven, due “filosofi appassionati di Vangelo”, diventano diaconi in vista del sacerdozio

L’ordinazione avverrà, per l’imposizione delle mani del Patriarca Francesco Moraglia, nel pomeriggio di giovedì 7 dicembre (vigilia dell’Immacolata Concezione di Maria), alle ore 16.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia

 

Due nuovi diaconi saranno ordinati, in vista del sacerdozio, dal Patriarca Francesco Moraglia nel corso della solenne celebrazione eucaristica in programma giovedì 7 dicembre 2017 (vigilia dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria), alle ore 16.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia.

I due seminaristi che diverranno diaconi sono Francesco Andrighetti – 26 anni, in arrivo dalla parrocchia di S. Lorenzo di Mestre – e Steven Ruzza, 30 anni, originario della parrocchia di S. Stefano di Caorle -. Entrambi provengono da studi filosofici: Francesco conseguirà a breve la laurea magistrale a Ca’ Foscari, Steven si è già laureato in Filosofia (la triennale a Trieste, la specialistica a Padova). In questi anni i due prossimi diaconi hanno fatto esperienza pastorale in diverse realtà della Diocesi veneziana, anche associative: Francesco è stato in particolare a Caorle, a S. Lorenzo Giustiniani, a Jesolo Paese e adesso a S. Maria Elisabetta del Lido di Venezia; Steven ha collaborato tra l’altro con la Comunità marciana, la parrocchia di S. Martino a Castello, la comunità pastorale del Lido di Venezia ed ora presta servizio a S. Giovanni Battista di Jesolo.

«Non c’è nulla che Cristo non sia capace di illuminare. E nulla che non c’entri con Cristo. Dedicando la mia vita a Cristo ho la percezione concreta non solo di non perdere nulla ma di poter vivere tutto in modo più profondo e vero», diceva Francesco Andrighetti nell’ampia intervista rilasciata nei giorni scorsi al settimanale diocesano Gente Veneta. E Steven Ruzza osservava: «L’amore di Dio non si ferma di fronte alla sofferenza, al peccato e alla morte dell’uomo, Dio non lascia mai solo l’uomo. È l’annuncio pasquale del Cristo risorto, la mano di Dio che tiene sempre la mano dell’uomo. È ciò che ognuno si aspetta da Dio, che sia roccia e rifugio».

Nella circostanza dell’ordinazione, i due neodiaconi esprimeranno davanti al Vescovo le loro “promesse” di esercitare il diaconato “con umiltà e carità”, di custodire e annunciare la fede, di vivere nel celibato, di dedicarsi alla preghiera (ed in particolare alla Liturgia delle Ore), di obbedienza al Vescovo e di “conformare tutta la vita a Cristo”.

In allegato la foto dei due seminaristi che diventano diaconi, nell’ordine: Francesco Andrighetti e Steven Ruzza.

Si segnala, inoltre, che venerdì 8 dicembre 2017 alle ore 10.30 il Patriarca presiederà – sempre nella basilica di S. Marco – la celebrazione eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione alla presenza dell’Azione cattolica diocesana che vive, proprio in quel giorno, la “Festa dell’Adesione”.

Info: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it – tel. 041974298