Apre alla Salute (Venezia) la mostra su Jacopo Bassano e la sua “Adorazione dei Magi”. Inaugurazione il 30 novembre (ore 18), rimane aperta fino al 24 febbraio 2018

L’opera di Jacopo Bassano “Adorazione dei Magi” è posta al centro della nuova mostra intitolata “Jacopo Bassano. Vivezza e Grazia di Colore” promossa dalla Pinacoteca Manfrediniana (Seminario Patriarcale / Basilica della Salute), a cura di Andrea Donati e Silvia Marchiori, in collaborazione con il Seminario Patriarcale.

L’inaugurazione ufficiale avverrà giovedì 30 novembre, alle ore 18.00, presso l’auditorium del Seminario alla Salute / Venezia (per partecipare è richiesta la prenotazione all’email seminaartis@gmail.com) con presentazione della pubblicazione che accompagna la mostra e, quindi, l’apertura dell’esposizione che resterà poi aperta fino al 24 febbraio 2018 con questi orari: lunedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 13.00, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato dalle 10.00 alle 18.00 (chiusa il martedì e la domenica nonché dal 24 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018).

Il dipinto che viene esposto appartenne alla collezione Elia Volpi di Firenze e fu venduto a New York nel 1916. Dopo l’acquisto da parte del banchiere William Boyce Thompson se ne erano perse le tracce, fino a quando il dipinto non è stato ritrovato a Parigi dall’artista e collezionista Julien Marinetti che ha deciso di farlo studiare. Ora, dopo un attento restauro, l’Adorazione dei Magi viene presentata per la prima volta al pubblico di Venezia. La mostra è, appunto, accompagnata da una pubblicazione storico-artistica che indaga sulla fortuna critica di Jacopo Bassano e sulla “vivezza e grazia” del colore che, da sempre, caratterizzano la sua pittura. Per l’occasione, inoltre, sono stati rivisti i dipinti bassaneschi della Pinacoteca Manfrediniana creando un percorso che mette il pubblico direttamente a contatto con il tema dell’Epifania che fa da sfondo all’iniziativa.