Alternanza scuola – lavoro, Patriarcato primo in Veneto a firmare un protocollo d’intesa con il Ministero. Nuove esperienze per gli studenti delle superiori

Venezia, 8 novembre 2016

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (USRV) e il Patriarcato di Venezia hanno siglato e presentato ufficialmente martedì 8 novembre u.s. il protocollo d’intesa sul tema dell’alternanza scuola – lavoro (ASL) per gli Istituti del Veneto e del territorio Veneziano. Con questo accordo, di durata triennale, il Patriarcato di Venezia intende collaborare all’incontro tra scuola e mondo del lavoro con l’elemento caratterizzante dell’attenzione alla persona e l’obiettivo di creare esperienze diversificate di ASL per gli studenti, definite con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto.

Il Patriarcato di Venezia sottolinea come la partecipazione ai progetti di alternanza scuola-lavoro debba essere affrontata con serietà, trattandosi di un’occasione in cui lo studente, seguendo opportuni percorsi formativi che siano ispirati da un’adeguata antropologia capace di considerare la necessaria maturazione integrale della persona, potrà essere aiutato a crescere interagendo con molteplici soggetti, anticipando in tal senso le esperienze tipiche del mondo del lavoro. Al tempo stesso lo studente sarà stimolato ad un arricchimento culturale grazie al ricco patrimonio storico, artistico e di impegno civile di cui, nel nostro territorio, il Patriarcato è in larga parte custode.

Pertanto, con le strutture della Diocesi che operano sul tessuto sociale e sul territorio, gli istituti potranno co-progettare percorsi di alternanza secondo lo spirito del profilo in uscita dello studente, individuando le attitudini dei ragazzi e rilevando le loro competenze in situazioni diversificate. Questi ultimi, dunque, potranno essere favoriti in un coinvolgimento attivo e consapevole, acquisendo nel contempo strumenti utili per la scelta post-diploma.

«Siamo particolarmente impegnati sul tema dell’Alternanza scuola – lavoro che rappresenta uno degli obiettivi della nuova riforma del sistema nazionale dell’istruzione. Per sostenere le scuole in modo concreto in questo delicato quanto complesso passaggio di cambiamento, quindi, insieme al Patriarcato di Venezia abbiamo realizzato questo Protocollo d’Intesa che è perfettamente in linea con la vocazione che spinge le azioni del Patriarcato e le azioni istituzionali dell’USRV – ha dichiarato Daniela Beltrame, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Veneto -. L’Ufficio Scolastico Regionale collabora da alcuni anni insieme al Patriarcato di Venezia con iniziative di successo e di alto profilo rivolte alle scuole del territorio prevalentemente veneziano, come il progetto M.U.S.A.  Questo protocollo era stato già illustrato da don Francesco Marchesi, responsabile diocesano della Pastorale scolastica, durante il Convegno “l’Asl in 7 mosse” che si è svolto a Palazzo Labia (Venezia) il 13 ottobre scorso. Gli Smart Workshop successivi hanno evidenziato grande interesse per le opportunità delineate e da costruire. L’auspicio dell’USRV è di favorire le scuole con proposte e opportunità adeguate alle aspirazioni».

Nella foto in allegato un momento della firma del protocollo d’intesa, siglato per il Patriarcato di Venezia (prima Diocesi in Veneto e tra le prime in Italia a compiere questo passo) dal vicario generale mons. Angelo Pagan.