2 febbraio | Giornata mondiale della vita consacrata: a San Marco (ore 16.00) i vespri solenni, con processione della Candelora, presieduti dal Patriarca e con i religiosi e le religiose che festeggiano i “Giubilei”

Nella ricorrenza esatta della Giornata mondiale di preghiera per la vita consacrata – domenica 2 febbraio – è fissato nella Diocesi di Venezia l’incontro comune per religiosi, religiose e persone consacrate che, com’è tradizione, diventa anche momento di gratitudine e ricordo dei “giubilei” di professione religiosa.

L’appuntamento è fissato alle ore 16.00 nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, per la celebrazione solenne del Vespro presieduta dal Patriarca Francesco e che sarà, quest’anno, preceduta anche dalla processione della “Candelora”. Al termine, inoltre, è previsto un momento di fraternità nei locali adiacenti la basilica.

Ma ecco i nominativi dei “festeggiati” e delle “festeggiate” che raggiungono in questo periodo un anniversario speciale.

Arriva al 75° di professione religiosa il salesiano don Armando Stocco mentre giungono al 70° i salesiani Albino Bordignon, Ermenegildo Lamon e don Dino Oselladore; don Paolo Stocco, anch’egli salesiano, raggiunge i 60 anni di professione religiosa mentre altri due salesiani, don Cornelio Bugna e don Claudio Sponga, festeggiano il 50°; a 25 anni di professione arriva poi il frate minore fra Pedro Pineda.

Raggiungono i 70 anni di professione le seguenti religiose: suor Rosalia Bergamin (Ancelle di Gesù Bambino), suor Luisa di Cristo Re (Carmelitane Scalze), suor Antonia Disarò (Salesie) e suor Candida Cercato (Suore del Cottolengo). Nutrito è il gruppo di religiose che arrivano ai 60 anni: suor M. Rosa Dicati e suor Alfrediana Mazzucato (Salesie), suor Aldina Turcato (Francescane di Cristo Re), suor Cristina Manzato, suor Rita Iozzo e suor Prisca Lucchetta (tutte e tre Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto), suor Giulietta Bergamasco e suor Flores Scarsi (Dorotee di Vicenza), suor Marilena Migliorini e suor Emanuela Marino (Ancelle di Gesù Bambino). Festeggiano il 50° di professione religiosa: suor Emanuela della SS. Trinità (Carmelitane Scalze), suor Beatrice Forin (Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto), suor Vittorina Busnardo (Salesie), suor Tiziana Zanata (Dorotee di Vicenza), suor Antonietta Settin (Suore di Maria Bambina) e suor Chiara Francesca Mistron (Suore di Cristo Re). Arrivano, infine, al 25°: suor Simone Pereira de Araujo (Figlie di S. Giuseppe del Caburlotto), suor Donatella di Gesù (Carmelitane Scalze), suor Rosanna Aldeghi (Suore del Cottolengo) e suor Lusinete Gomes (Dorotee di Vicenza).