Accogliere le famiglie in difficoltà in un clima di famiglia


Riprende il ciclo di incontri di lettura dell’esortazione Amoris laetitia, promosso dal Centro Pattaro e quest’anno realizzato in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Familiare del Patriarcato.

Il tema conduttore di questo nuovo ciclo sarà L’amore degli sposi “in uscita” e verranno considerati i capitoli 6 e 7 dell’esortazione.

Il primo appuntamento sarà una giornata di formazione che si svolgerà domenica 23 settembre a partire dalle ore 10.00 presso il patronato della Parrocchia di Catene: don Sandro Dalle Fratte (direttore della Pastorale Familiare della diocesi di Treviso) ci inviterà e riflettere su “Accogliere le famiglie in difficoltà in un clima di famiglia” a partire dai nn. 231-252 del capitolo 6.

Dopo il pranzo insieme, nel pomeriggio alle ore 14.00 potremo proseguire il dialogo anche con l’aiuto di alcune testimonianze. La giornata si concluderà con la S. Messa alle ore 16.30.

Sarà disponibile un servizio di baby-sitter.

Il patronato della parrocchia di Catene si trova in Via Trieste 140 a Marghera. Nei pressi c’è possibilità di parcheggio; è raggiungibile da Venezia con il bus Actv n. 6.

La scelta del tema nasce dalla convinzione che un contributo insostituibile che gli sposi cristiani possono dare è quello di aiutare le comunità ecclesiali (parrocchie, movimenti, ecc.) a sviluppare un clima “di famiglia” che possa trasmettere alle altre famiglie in difficoltà, di qualsiasi tipo queste siano, la sensazione di sentirsi accolte con amore anziché giudicate. E questo non riguarda soltanto il problema delle coppie divorziate, ma di molte altre situazioni, forse meno gravi, che possono però nascondere delle sofferenze e la delusione di sentirsi incomprese dalla comunità cristiana. In questi casi, senza entrare nell’ambito delle competenze psicologiche e giuridiche, che certamente non tutti possono avere, possiamo chiederci che testimonianza possono dare gli sposi cristiani e i gruppi sposi delle nostre parrocchie.