Pastorale delle Comunicazioni Sociali


e-mail ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

DIRETTORE
VIGANI don SANDRO
Tel.  041-959999
Fax 041-5069621

Ufficio Stampa
POLET dott. ALESSANDRO
Tel.  041-974298
Fax 041-5069621


“All’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali compete il coordinamento e l’animazione attraverso un’attenta progettazione, la formazione degli operatori e la promozione delle sinergie. (…) L’Ufficio si configura  come servizio alla comunità ecclesiale, e in particolare al vescovo e agli uffici pastorali mettendoli a conoscenza degli orientamenti dell’opinione pubblica sulle questioni che interessano l’azione pastorale. (…) Altro compito fondamentale dell’Ufficio è la sensibilizzazione delle strutture ecclesiali circa i problemi della comunicazione” (cfr. “Comunicazione e Missione” nn. 190-197).

L’ufficio delle Comunicazioni Sociali della diocesi si propone anzitutto di far conoscere e diffondere sempre più gli strumenti di comunicazione della Diocesi e al tempo stesso aiutare le singole comunità a sviluppare un’attenzione al passo con i tempi nei riguardi della comunicazione.

Strumenti e attività dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali

Ufficio Stampa

Per realizzare le proprie finalità, questo organismo diocesano si avvale anzitutto dell’Ufficio Stampa, che promuove nel territorio le attività e la vita del Patriarcato, offre al Vescovo e agli Uffici Pastorali le indicazioni necessarie per la conoscenza e gli orientamenti della pubblica opinione, gestisce con competenza i rapporti con i media locali e con i loro giornalisti, prepara e conduce le conferenze stampa del Vescovo e degli Uffici diocesani, si tiene informato su quanto accade nel territorio e rilancia agli organi di informazione gli interventi e gli appuntamenti più rilevanti espressi dalla Diocesi (cfr. Dir. n. 193).

Rassegna stampa quotidiana

L’attività di monitoraggio che l’Ufficio Stampa compie sui media locali, nazionali e su alcuni media internazionali si riversa nella Rassegna Stampa quotidiana che l’Ufficio prepara e mette a disposizione gratuitamente degli Uffici diocesani e degli operatori pastorali del Patriarcato, previa richiesta, e inoltre a chiunque nel territorio intenda usufruire del servizio. Si può richiedere all’indirizzo email: rassegnastampa@patriarcatovenezia.it .

Portale diocesano www.patriarcatovenezia.it

L’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l’Ufficio per l’Informatizzazione, cura il sito  web diocesano. Attraverso il portale è possibile accedere ai siti web degli Uffici diocesani e delle parrocchie. Si possono inoltre trovare nel sito l’organigramma del Patriarcato, i principali appuntamenti diocesani, i comunicati dell’Ufficio stampa e la Rassegna stampa quotidiana, gli indirizzi e-mail delle parrocchie ecc.

Altri ambiti

L’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali opera in sinergia con il Centro di Informazione e Documentazione del Patriarcato di Venezia, la casa editrice che pubblica il periodico diocesano Gente Veneta (versione settimanale di “carta” e giornale “on line” quotidianamente aggiornato). Periodicamente promuove inoltre appuntamenti formativi e di approfondimento su tematiche inerenti al mondo dell’informazione e delle comunicazioni nonché iniziative specifiche (corsi base per operatori / animatori delle comunicazioni sociali, incontro del Patriarca con i giornalisti in occasione della festa del patrono S. Francesco di Sales ecc.).