Saluto del Patriarca ai Turisti 2002
 
19-09-2002

Saluto del Patriarca ai Turisti 2002

Carissimi,
saluto di cuore voi tutti che soggiornate a Venezia, nelle altre località della terra ferma e del litorale adriatico, per un periodo di vacanza.
Il potente richiamo della bellezza che, insieme all?esigenza di ritemprare le forze fisiche, vi ha portato qui vi mette a contatto con la storia millenaria di Venezia e con la sua straordinaria vocazione di ponte tra Oriente ed Occidente. Fin dalle sue origini, infatti, questa città è stata luogo di incontro e di confronto tra uomini, storie e culture di tutto il mondo, raccogliendo la sfida della diversità e testimoniandone la sorprendente ricchezza.
Le radici di questa storia affondano nella fede cristiana. Attingendo alla sua linfa vitale la nostra gente ha costruito ed alimentato per secoli quella libertà di cui va giustamente fiera.
La Chiesa che è in Venezia – umile testimone di Colui che ci ha detto: «Sarete liberi davvero» (Gv 8,36) – si mette a vostra disposizione in tutti i modi congeniali alla sua missione. Parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi vi propongono talune iniziative che, avendo di mira l?uomo nella sua interezza, rendono più efficace il riposo: Santa Messa, sacramento della riconciliazione, dialogo personale, testimonianze, riflessioni, letture e momenti comunitari.
Vi accolgo con gioia e vi auguro di trarre beneficio dal vostro soggiorno tra noi.

+ Angelo Scola
Patriarca di Venezia
S. Pasqua 2002