Ricordo di S.E. mons. Wilhelm Egger, vescovo di Bolzano - Bressanone, prematuramente scomparso (20 agosto 2008)
20-08-2008

In ricordo di S.E. mons. EGGER

 

(Card. Marco Cè, Patriarca emerito di Venezia)

 

 

 

La morte improvvisa di mons. Wilhelm Egger è una grande perdita non solo per la Diocesi di Bolzano-Bressanone ma per tutto l’episcopato italiano e, in particolare, per la Conferenza Episcopale Triveneta.

 

 

Nell’agosto del 1986 egli succedeva a mons. Ioseph Gargitter, una grande e nobilissima figura di pastore che aveva guidato la diocesi altoatesina in periodi molto difficili, con grande saggezza ed equilibrio, meritandosi l’affetto e la stima di ambedue le componenti linguistiche, tedesca e italiana.

 

 

Mons. Egger, religioso cappuccino e dotto cultore delle scienze bibliche, seppe inserirsi nella delicata situazione locale con la mitezza e la determinazione che gli erano proprie, unite alla semplicità sapiente di San Francesco, subito manifestandosi come guida di grande equilibrio, un vero uomo di pace.

 

 

Nella Conferenza Episcopale Triveneta entrò con delicatezza e grande amabilità, portandovi la ricchezza della sua personalità religiosa e della sua formazione culturale. A livello nazionale fece parte per diversi anni del Consiglio Permanente della Cei e, da biblista molto preparato quale era, svolse un ruolo importante nella revisione della traduzione della Bibbia.

 

 

Personalmente perdo un amico molto caro. Fra noi esisteva una consuetudine fraterna, maturata nei lunghi anni di comune lavoro nella Conferenza regionale e sempre mantenuta viva nello scorrere degli anni fino all’ultimo incontro del 31 luglio quando – con il fratello p. Kurt e il segretario don Thomas – venne a incontrarmi a Moena, presso la casa estiva del seminario di Crema, dove sono solito trascorrere le mie ferie estive. Mai avremmo pensato che quelle ore serene trascorse insieme, da amici, sarebbero state il nostro ultimo incontro.