Preghiera del Patriarca per l'Anno della Fede (Venezia, 14 ottobre 2012)
17-10-2012

Preghiera per l’Anno della Fede

 

 

Dio, ricco di misericordia, concedi a noi e alle nostre comunità di vivere la grazia dell’Anno della Fede.

 

         In questo cammino rinnova e rendi saldo il nostro rapporto personale con tuo figlio, Gesù Cristo. Solo Lui può darci la certezza di un amore autentico, duraturo e capace di Verità verso tutti.

 

La crescita nella fede incoraggi e intensifichi, nella nostra Chiesa, la testimonianza di una carità umile, forte, capace di perdono e misericordia.

 

Aiutaci a tener fisso lo sguardo su Gesù Cristo, ‘colui che dà origine alla fede e la porta a compimento’ (Eb 12,2). Solo in questo modo potremo compiere il servizio cristiano che ci è assegnato.

 

Insegnaci una fede gioiosa che sa amare, così da non venire meno nella diaconia cristiana verso gli uomini e le donne del nostro tempo.

 

Infine, una volta giunti al termine del cammino terreno, potremo dire con l’apostolo Paolo: ‘Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede’ (2Tm 4,7).

 

La Santa Madre di Dio – ‘beata’ perché ‘ha creduto’ (cfr. Lc 1,45) – ci prenda per mano e, nei momenti difficili dell’incredulità, ci doni con la sua materna intercessione il suo Figlio Gesù, unico Salvatore del mondo.

 

 

Basilica Cattedrale di San Marco, Domenica 14 ottobre 2012

 

 

                                                                                                + Francesco, patriarca