Preghiera del Patriarca per la solennità del Corpo e Sangue di Cristo (Venezia, 14 giugno 2020)
14-06-2020

Preghiera per la solennità del Corpo e Sangue di Cristo

 

Signore Gesù, che poco prima della tua passione hai voluto lasciare ai discepoli il Tuo corpo e il Tuo sangue, sotto i segni del pane e del vino, rendici consapevoli della grandezza del Tuo dono.

Aiutaci a comprendere che, nella Santissima Eucaristia, sei Tu realmente presente nell’atto di donare l’unica vera vita, quella che ha sconfitto la morte.

Ti raccomandiamo i medici e gli infermieri che, in questo tempo di pandemia, hanno sacrificato la vita per gli ammalati e tutti coloro che non hanno potuto concludere il cammino terreno col conforto dei sacramenti, in particolare dell’Eucaristia ricevuta come viatico.

Signore Gesù, ti raccomandiamo ancora i nostri bambini, che si stanno preparando alla prima comunione; fa’ che insieme alle loro famiglie e comunità parrocchiali vivano un tempo di crescita nella fede e nell’amore per l’Eucaristia.

Accompagna i nostri cari diaconi Augusto e Daniele al giorno grande che cambierà, per sempre, la loro vita; siano preti distaccati da sé e dalle ricchezze, siano capaci di serena obbedienza e grati per il dono del sacerdozio; ti raccomandiamo anche i seminaristi e, soprattutto, quanti si stanno interrogando sulla scelta di vita.

Signore Gesù, sostieni ancora quanti devono prendere decisioni a livello ecclesiale e politico per il bene della Chiesa e della società, affinché si compia la tua volontà in cui è il vero bene di tutti.

Benedici, infine, l’amata Chiesa che è in Venezia, il patriarca, i presbiteri, i diaconi, le persone consacrate, i fedeli laici.

Vergine, Madre della speranza, che nella tua umile persona sei stata tabernacolo e ostensorio viventi, ottienici da Dio che, nei prossimi difficili mesi, la crisi economica non si trasformi in crisi sociale e si possano superare le difficoltà. Ottienici, Vergine santa, di crescere nella fede e nella capacità di pregare!

+ Francesco Moraglia, patriarca

—————————————————————————————-

Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Venezia, 14 giugno 2020

(Con indulgenza particolare)