Omelia durante la S. Messa della seconda Assemblea ecclesiale diocesana (11 ottobre 2009)
11-10-2009

Assemblea diocesana

 

Omelia alla Messa – Basilica di San Marco 11 ottobre 2009

 

 

Fratelli e sorelle carissimi,

 

siamo qui, rappresentanti di tutta la Chiesa di Venezia, raccolti intorno al nostro Patriarca, segno del Buon Pastore, in questa sosta nel cammino della Visita Pastorale, che tra poco conoscerà il passaggio dalla terraferma alla città lagunare.

 

Le parole di Gesù a Zaccheo: ‘Oggi devo fermarmi a casa tua‘ (Lc 19,5) stanno diventando esperienza plenaria della la nostra Chiesa.

 

Nella lettera di indizione di questa Assemblea il Patriarca evocava l’invito di Gesù agli apostoli, dopo la loro prima esperienza missionaria, a sostare per riposarsi un po’ in sua compagnia. Gli apostoli, evidentemente affaticati, ma anche entusiasti, raccontavano a Gesù e agli altri discepoli, quanto avevano operato dietro il mandato del Maestro.

 

Anche noi oggi siamo qui per rendere testimonianza, davanti alla nostra Chiesa, delle cose belle e grandi che il Signore in questi anni ha operato in mezzo a noi, durante la Visita Pastorale e preparandoci ad essa. Siamo qui per raccontarci le cose mirabili (i ‘mirabilia Dei’) che fanno del nostro cammino ecclesiale una Storia della Salvezza ricca di speranza, pur in mezzo alle fatiche di questa stagione difficile ed esigente. Le energie del Risorto sono all’opera nella nostra Chiesa e nel nostro territorio: questa è la nostra fede…

(il resto del testo è nel file allegato)