Intervento del Patriarca mons. Francesco Moraglia al Festival della Dottrina sociale della Chiesa (Verona, 15 settembre, 2012)
15-09-2012

Verona / Festival della Dottrina Sociale, 15 settembre 2012

 

Intervento del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia

 

‘Di fronte alla crisi economica e sociale:

 

elementi di speranza e prospettive ricavate dal magistero sociale’

 

 

 

            Dinanzi all’attuale crisi finanziaria ed economica, il desiderio di tutti è venirne a capo. Si sente, infatti, la necessità almeno d’intravvedere ‘segni certi’ di un reale cambio di tendenza, lasciandoci alle spalle le ripetute dichiarazioni d’intenti con cui, di volta in volta, siamo avvisati che ‘la prossima settimana sarà decisiva per la crisi in corso’…

 

Tali proclami risultano particolarmente difficili da riceversi sia perché alle parole non seguono i fatti sia, soprattutto, quando provengono da chi – prima e durante la crisi – è stato in posizioni di responsabilità in ambito finanziario, economico e politico.

 

Questa crisi – che nasce finanziaria e poi diventa economica – ci accompagna in maniera persistente dall’agosto del 2008. Con essa sia i soggetti pubblici sia i privati dovranno fare i conti, anche se non siamo ancora in grado di determinarne i tempi di svolgimento e gli scenari finali. Una cosa, però, possiamo dirla con assoluta certezza: dopo questa crisi taluni nostri stili di vita, obbligatoriamente, dovranno mutare…

(il testo integrale dell’intervento è riportato nel file in calce)